Non riesci a studiare da solo? Gli esami sono vicini e tu sei troppo lontana dalla mia stanza… Oopss, scusate non sono riuscito a trattenermi.

No non volevo parlare della canzone di Antonello Venditti,  “Notte prima degli esami” ma piuttosto di una situazione ricorrente che é capitata anche a me quando andavo all’università. Non riesci a studiare da solo? Si é successo pure a me.

Una situazione fastidiosa che può pure creare problemi sia ad adolescenti che a studenti universitari. Io ad esempio a casa non sono mai riuscito a studiare e quando non andavo all’università cercavo una biblioteca vicino casa. Ce ne sono alcune aperte anche di Domenica o in alcuni giorni festivi. L’idea di essere circondato da persone in silenzio che, come me, studiavano mi aiutava a concentrarmi. Ad esempio, invece, se andavo all’Università finivo per farmi fregare dai miei amici e la giornata veniva buttata.

Oggi sono in molti che hanno questo problema legato allo studio e la tecnologia ancora una volta ha creato delle cose sensazionali. In questo caso parliamo della sorprendente idea di Jamie, una studentessa di medicina che ha creato un canale YouTube chiamato “The Strive Study” dove ha postato decine di video della durata anche di due ore che mostrano lei stessa in procinto di studiare.

Robe da folli starete pensando. Eppure funziona. I video sono supervisualizzati ed alcuni hanno più di 200.000 visite. In questo modo qualora non vogliate studiare da soli potrete mettere il video di Jamie in TV o sul vostro pc/tablet e non sarete più da soli.

Fatevi un giro su questo canale. Per chi ama studiare con la musica, Jamie ha inserito dei video con delle playlist musicali. Chi invece ama il silenzio può scegliere la collana di video “Study with no music”.

Che ne pensate? Non riesci a studiare da solo? Il problema non esiste più grazie a Jamie.

Provate e fateci sapere il risultato. Certo qualche simpaticone dirà che preferirebbe studiare in persona con Jamie. Per cortesia non é questo il momento né lo scopo di fare i marpioni.

Bisogna dirlo che, in effetti, Jamie é una ragazza dalle mille risorse. Infatti non si é certo fermata a questo. Ha creato, infatti, un secondo canale chiamato Strive to Fit. Lascio a voi curiosi la libertà di fare una visita per capire di che si tratta.