Facciamo una visita all’Oktoberfest, la festa della birra di Monaco di Baviera, dove le tradizioni si fondono con il folclore e la gastronomia. Vediamo anche come si prepara il pane Brezel.

L’Oktoberfest è un evento festivo che si svolge ogni anno in Germania, a Monaco di Baviera, all’incirca dalla metà di settembre ai primi di ottobre (17-18 giorni).
E’ la festa popolare più conosciuta a Monaco, ma è anche la più grande del mondo, considerando che in media è visitata ogni anno da quasi 7 milioni di persone, con un consumo di birra che sfiora gli 8 milioni di boccali.

Durante il festival i visitatori si riversano per Monaco e nell’atmosfera magica del Theresienwiese, un parco di 42 ettari in cui sono dislocati 35 tra tendoni e stand ed un grandioso luna park.
Ma la festa non è solo per gli amanti della birra, ma anche di chi ama il folclore locale: canti, balli, musica, costumi, giostre, bancarelle e tutto il buon cibo bavarese.

Cenni storici sull’Oktoberfest

L’origine risale nel 12 ottobre 1810, quando, per festeggiare le nozze tra il principe ereditario bavarese Ludwig e la principessa Therese di Sassonia, vennero organizzati cinque giorni di grande festa, con una corsa finale di cavalli nel grande prato (Wiese), appena fuori città, che in quell’occasione prese il nome di Theresienwiese (prato di Teresa), in onore della sposa.

I cittadini di Monaco festeggiarono insieme ai reali ed ai nobili, e fu una così grande festa che venne replicata negli anni successivi, quando alle corse dei cavalli fecero seguito le feste agricole, l’allestimento di giostre e di baracchini, dove si poteva bere birra.

Evviva la festa della birra.

Stiamo parlando di una festa differente che entra nella testa del visitatore, anticipa la bevuta di birra fino a quando non ci si sente tedeschi.

CONTINUA A LEGGERE…