https:/www.high-endrolex.com/11 Thule non solo doposcuola dona il logo al Comune di San Giorgio a Cavallo | BombaGiù
Migliora la tua Città

Thule non solo doposcuola dona il logo al Comune di San Giorgio a Cavallo

L’Associazione ” Thule non solo doposcuola ” crede molto nel valore didattico delle proprie iniziative e nel compito educativo e formativo. Per questo motivo focalizza la propria attività sulla formazione delle nuove generazioni attraverso la presentazione di Laboratori didattici rivolti alle scuole, attività didattiche per le famiglie e altro.

Con i campi estivi 2018 iniziati a giugno e conclusi a luglio, i laboratori sono stati tantissimi e tutti basati sul “fare/creare” manipolazione e creazione di prodotti che i ragazzi poi porteranno a casa in ricordo del percorso educativo e formativo svoltosi presso il Comune di Castel San Giorgio.

Con il Campo scuola estivo “Viva l ‘estate” si è lavorato per la realizzazione di un’opera che mettesse insieme i laboratori proposti.

Una fusione di due arti: riciclo di cosmetici a cura di Anna de Rosa e sbalzo su fogli di rame di Regina Senatore. Il risultato è stato sorprendente.
Il lavoro conclusivo fatto con i ragazzi che hanno frequentano le classi della scuola elementare del comune di CASTEL SAN GIORGIO e che ora frequentano Il campo estivo “VIVI L ‘ESTATE” è stata la realizzazione del logo del Comune, San Giorgio con il drago.

Il merito delle due artiste Anna de Rosa che ha disegnato rigorosamente a mano libera, la COLORAZIONE CON I COSMETICI su tavola legno riciclata. MOLTO DIFFICILE SE NON SI È NEL PROPRIO STUDIO ma con i bambini all’aperto sotto gli alberi, il vento, le polveri ed il calore. Anna De Rosa e Regina Senatore hanno colorato con i cosmetici il disegno preparato dello stemma comunale SAN GIORGIO A CAVALLO.

L’artista Regina Senatore ha realizzato gli elementi sbalzati sul rame.

Entrambe hanno trasmesso l’amore per l’arte ed hanno guidato con armonia, professionalità e tanta passione i giovanissimi artisti in erba, coinvolgendo tutti a dare il meglio.

La donazione dell’opera è stata formalizzata da specifico atto presso il Comune alla presenza del sindaco Avv.Paola Lanzara, del vicesindaco dott.Giuseppe Alfano, dell’assessore alla Politiche Sociali Giustina Galluzzo e la Professoressa Concetta Caputo fondatrice dell’associazione.

 

“L’associazione Thule non solo doposcuola Onlus consegna il lavoro eseguito a più mani all ‘amministrazione Paola Lanzara. Disegno a mano libera di Anna de Rosa Dipinto con cosmetici riciclati da Anna De Rosa ed i ragazzi frequentanti il campo estivo Vivi l’estate. Elementi di sbalzo su fogli di rame di Regina Senatore, Volontari e animatori del campo. Il risultato è stato sorprendente, effetto ottico straordinario, il rossetto, gli ombretti e le matite sono stati plasmati su un supporto anch’esso riciclato. La preziosità dello sbalzo ha reso il lavoro particolare e le due arti. Ovvero il riciclo dei cosmetici e lo sbalzo hanno trovato un giusto equilibrio cromatico. Inoltre, la cornice ha impreziosito i particolari ed ha esaltato la rappresentazione del logo SAN GIORGIO A CAVALLO. Io oserei parlare di capolavoro per ben due motivi: primo perché nell ‘esecuzione le artiste hanno coinvolto tanti soggetti, pertanto l’opera risulta essere espressione di un ‘azione educativa collettiva, inoltre lasciare una testimonianza di un percorso educativo realizzato, nella casa del cittadino, ci autorizza ad esclamare: Io c’ero. I protagonisti ricorderanno il percorso fatto con gioia e THULE è felice di organizzare attività di laboratorio per valorizzare i talenti ed accrescere l ‘arte del fare ,del pensare e dell’essere. Presidente associazione Tatiana Sorina Alfano”
anna

Leave a Comment

Recent Posts

Guida all’adozione responsabile: gli errori più comuni quando si adotta un cane

L'adozione di un cane è un atto di grande generosità e responsabilità. Tuttavia, spesso, i…

6 ore ago

Dorothy Stratten: La Storia

Dorothy Stratten è stata una celebre modella e attrice canadese, divenuta famosa negli anni '70…

4 settimane ago

Pinocchio

In una città tecnologicamente avanzata, Pinocchio è un sofisticato androide costruito da un geniale programmatore,…

2 mesi ago

Resistenza Polvere e all’acqua: IP68 HONOR Magic 6 Pro italia

Viviamo in un'epoca in cui lo smartphone è diventato il nostro compagno inseparabile, un'estensione della…

2 mesi ago

Pro e contro del blackjack con croupier dal vivo sul sito di Frumzi

Il blackjack - uno dei giochi di carte più popolari nel mondo del gioco d'azzardo…

2 mesi ago

Calcio, le 12 squadre italiane che hanno vinto in Europa

La Serie A ormai da diverso tempo non attrae più giovani talenti ma soprattutto grandi…

2 mesi ago