Che cosa fa un vetraio? Tutti i segreti delle differenti mansioni

23

Vi siete mai chiesto che cosa fa un vetraio? Parliamo di quel professionista che lavora con il vetro. Questo mestiere è andato mutando nel corso del tempo dato che in passato il lavoro su vetro era affidato alle mani abili e sapienti di artigiani esperti mentre, attualmente, questo materiale viene quasi integralmente lavorato a macchina.

Vetraio Milano offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24 e garantisce interventi anche nei giorni festivi qualora si presentassero delle esigenze.

Emergenza vetro rotta? Con noi sostituire un vetro in tempi veloci e possibile e semplice.

La nostra azienda lavora nel settore da oltre venti anni. Per tutti gli interventi che facciamo, utilizziamo solo materiali di ottima qualità e le operazioni di assemblaggio e montaggio avvengono con uno staff tecnico altamente qualificato e affidabile, in grado di eseguire rapidamente i lavori.

Ci sono molte professioni che si ricollegano a quella del vetraio. Tra queste il tagliatore del vetro, l’addetto forni vetreria, addetto lavorazioni artigianali vetro e ceramica, molatore vetro, operatore linee prodotti vetro, cernitore di vetro e ceramica, operatore macchine lavorazione vetro, selezionatore di vetrerie, ecc.

Tagliare vetri su misura – Un vetraio competente è in grado di realizzare prodotti in vetro su misura per dar vita ad oggetti vari.

Sostituzione delle superfici in vetro – Gli oggetti e le superfici realizzate in vetro sono davvero tante. Seppur il vetro sia un materiale molto resistente, non è esente da rotture. Nel momento in cui dovesse rompersi o scheggiarsi, l’intervento di un professionista del vetro è inevitabile.

Decorazioni artistiche su vetro –  Dati i prezzi elevati che una decorazione artistica su vetro richiede, si tratta di un lavoro solitamente richiesto negli ambienti di lusso. Infatti, qui la decorazione in vetro diventa un elemento di decoro a tutti gli effetti. Un buon vetraio deve saper usare il vetro e con delle mani esperte dar vita a degli oggetti d’arredamento.

Esecuzione e posa di installazioni speciali –  Come accennato sopra, oggigiorno molti oggetti e superfici sono realizzati in vetro. Tra queste installazioni ci sono le pareti degli ascensori, le lastre scorrevoli, le vetrine, i vetri di sicurezza degli sportelli, ecc.

Verificare i difetti di fabbricazione – Tra i compiti del vetraio c’è quello di ricevere grandi lastre di vetro dalle fabbriche ed appurare che non abbiano difetti di fabbricazione che potrebbero compromettere la sicurezza, la resistenza e la durata.

Il vetraio è la figura professionale che si occupa di lavorare diversi tipi di vetro ed effettuare installazioni. Nello svolgimento delle sue attività si relaziona con clienti, fornitori e, qualche volta, arredatori e mobilieri.