Chinetosi: i migliori rimedi contro mal di mare, d’auto e d’aria

112

Esistono in natura rimedi alternativi alle medicine per combattere la chinetosi causata da mal di mare, d’auto e d’aria. Scopriamo quali sono.

E’ sempre piacevole andare in vacanza e viaggiare, ma per molti anche un breve spostamento significa sofferenza. Per chi mal sopporta i disturbi causati da nave, auto o aereo, anche un piccolo viaggio è un grosso problema, se non un incubo. E, purtroppo, non esistono cure definitive, ma palliativi, aiuti che sono solo in grado di alleviare i disturbi della chinetosi (o cinetosi).
Per evitare di prendere le solite medicine, che possono anche creare effetti collaterali, è possibile approfittare dei rimedi che la natura generosamente ci mette a disposizione.

Cos’è la chinetosi

E’ un disturbo che porta nausea, vertigini e vomito. Questo avviene, anche e soprattutto, quando si viaggia in nave, in auto ed in aereo.
E’ un “disturbo da movimento”, neurologico, che alcune persone provano quando il corpo si sposta in modo irregolare; viene attribuito spesso a piccole malformazioni congenite dell’apparato dell’orecchio, ma anche al sistema psichico e nervoso.
Tutte queste sollecitazioni vanno a stimolare il punto del vomito situato nell’encefalo (la parte più bassa del tronco cerebrale), causando appunto i fastidiosi malesseri. E ancora, molto spesso compaiono anche ansia, sudorazione fredda, mal di testa, pallore e malessere generale.
Comunque, tutti questi disturbi tendono a scomparire quando il viaggio ha termine.

Ecco i consigli per combattere la chinetosi:

  • Non partire mai a stomaco vuoto. Mangiare qualcosa prima di partire è sempre una buona idea ma bisognerà evitare cibi che fermentano quali formaggi e latticini.
  • Prima del viaggio non bere succhi di frutta acqua ed ogni bevanda in genere.
  • Bere del succo di mela (anche durante il viaggio) e consumare solamente cibi salati (panino al salame o crakers salati)
  • Lo Zenzero è il rimedio contro la chinetosi più efficace essendo un antinfiammatorio molto efficace contro le nausee e le vertigini. I benefici sono immediati.

CONTINUA A LEGGERE…