Cosa sono gli additivi alimentari? Fanno male alla salute?

42

Cosa sono gli additivi alimentari e che funzioni hanno? Come vengono disciplinati dalla Legge, quali sono ed il pericolo che rappresentano per la nostra salute.

La necessità di conservare gli alimenti, per renderli sicuri e mantenerli gustosi, viene da molto lontano. Per esempio, una volta si usava il sale per conservare la carne ed il pesce e l’aceto per le verdure.
In seguito, con il passare degli anni, l’evoluzione industriale ha provocato la grande diffusione di sostanze conservanti (e non solo), utilizzate per riempire i cibi, chiamate additivi alimentari, i quali, chiaramente, hanno sostituito i vecchi metodi di conservazione.

Cosa sono gli additivi alimentari e le loro funzioni

Gli additivi alimentari sono sostanze senza potere nutritivo che vengono aggiunte nella fase di lavorazione degli alimenti.
Ricoprono funzioni importanti ed hanno due finalità:

  • conservare nel tempo le proprietà fisiche e chimiche dei cibi per evitare che si possano alterare;
  • valorizzare il loro aspetto, la consistenza, il colore, l’odore ed il sapore.

Dunque, gli additivi svolgono un’ampia gamma di funzioni legate, non solo a prevenire il deterioramento degli alimenti, ma anche alla loro presentazione, migliorandone il profilo organolettico.

Gli additivi alimentari e la Legge

Inoltre, gli additivi sono disciplinati da precise disposizioni legislative, che li inseriscono in liste specifiche aggiornate periodicamente, in cui vengono indicate la loro composizione, le caratteristiche, le dosi di impiego e gli alimenti in cui possono essere utilizzati, fissando per tutti limiti di accettabilità. La loro indicazione sulle etichette degli alimenti posti in commercio è obbligatoria.

Prima di essere dichiarati sicuri ed essere autorizzati all’uso alimentare, gli additivi sono soggetti ad una valutazione. Per questo l’Unione Europea ha istituito nel 2002 l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), mentre a livello mondiale la valutazione è affidata ad un comitato di esperti della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità).

Cosa sono gli additivi alimentari? Vuoi sapere quali sono e se sono pericolosi alla salute?

CONTINUA A LEGGERE…