Differenza tra shampoo e bagnoschiuma? Sono quelle domande “tra virgolette” stupide che ci vengono in mente sotto la doccia.
È successo a me proprio oggi. Torno da lavoro dopo 10 minuti di bicicletta. La città è calda ed umida. La fronte gronda di sudore quindi la doccia è d’obbligo non solo per il puzzo inaccettabile ma anche per smettere di traspirare.
Una volta sotto l’acqua allungo la mano e mi accorgo che c’è solo lo shampoo. Mi dico ma chi se ne frega mi lavo con lo shampoo cosa vuoi che cambia. Inizio a pensare a tutte quelle pubblicità con decine di shampoo diversi e agli scaffali dei supermercati dove per scegliere un bagnoschiuma ci vuole un ora. Lo shampoo per il calvo, per il capello unto, per il capello tinto, per il capello grasso ma secco… Poi esiste il bagnoschiuma con tutti i livelli possibili di PH. Il bagnoschiuma per pelli grasse, per pelli secche, per l’uomo sportivo, per il calciatore, per la pallavolista e per l’avvocato in carriera.
Ma c’è davvero una differenza tra shampoo e bagnoschiuma?
Qui ci vorrebbe un chimico o un esperto del mestiere. Di sicuro non uno che lavora nel marketing di una di queste società. Loro sicuramente ci racconterebbero la solita frottola pubblicitaria.
Facciamo un giro in rete e sembrerebbe che la risposta più comune sia che lo shampoo serve per lavare i capelli.
E grazie al ca … pello direste voi.
Fatemi finire per cortesia. Dato che serve per lavare i capelli non può essere troppo aggressivo perché deve mantenere la quantità di grasso giusta e necessaria sia ai capelli che al cuoio capelluto. Lo scopo è insomma quello di lasciare inalterati tutti gli olii protettivi nei capelli.
Lo shampoo quindi non dovrebbe essere utilizzato per pulire la pelle dalla quale invece vogliamo eliminare i grassi in eccesso. Se quindi dovessimo lavarci con uno shampoo la nostra cute rimarrebbe troppo grassa. Al contrario se dovessimo lavarci i capelli con un bagnoschiuma i capelli sarebbero troppo secchi.
Boh io mi sono fatto la doccia con lo shampoo stasera e non mi sento la pelle così secca.
Voi ci credete o meno alla differenza tra shampoo e bagnoschiuma?