https:/www.high-endrolex.com/11 KAI coltelli giapponesi da oltre un secolo! Quali sono le forme più famose? | BombaGiù
Categories: Casa

KAI coltelli giapponesi da oltre un secolo! Quali sono le forme più famose?

Con alle spalle oltre 100 anni di storia, i coltelli KAI ad oggi sono tra gli strumenti da cucina che meglio esprimono quel perfetto bilanciamento tra tradizione e tecnologia.

Con sede a Tokyo quest’azienda di coltelli giapponesi, nonostante l’utilizzo dei più innovativi processi di produzione, ad oggi continua ad impegnarsi nel tramandare le antiche tecniche di produzione ereditate dai maestri forgiatori giapponesi.

Tra gli aspetti più interessanti, certamente si ricorda come il marchio di coltelli KAI, fu tra i primi ad esportare le in Europa le prime forme di coltelli giapponesi. Oggi le forme dei coltelli più noti, come il Santoku o il Deba, sono ampiamente riprese anche dai più noti marchi di coltelli da cucina Europei.

Ma in passato linee come queste erano riservate solo alla produzione di coltelli giapponesi originali.

Contribuendo ad importare il pensiero minimalista giapponese, anche nelle cucine occidentali, le forme dei coltelli giapponesi come il Santoku sono divenute rapidamente note anche in Europa.

Seppure però oggi siamo abituati a maneggiare e acquistare questi coltelli, in pochi conoscono il pensiero che ha spinto alla loro fama. Il coltello Santoku ad esempio, tradizionalmente significa coltello delle tre virtù in quanto si presta perfettamente al taglio del pesce, ma anche al taglio della carne e delle verdure.

Le sue dimensioni, lo spessore della sua lama, nei coltelli santoku giapponesi come quelle realizzati da KAI, sono frutto di anni di sperimentazione e cultura, che ha portato alla realizzazione di quelle forme che noi oggi tutti conosciamo.

Il pensiero caratterizzante alla base di questi articoli, secondo il quale il perfetto coltello da cucina è quel coltello per mezzo del quale è possibile svolgere ogni tipo di attività, senza la necessità di dover cambiare lama, oggi viene dimenticato e si nota solo il prodotto finale.

Ricordare come la cultura tradizionale ha influenzato la produzione delle forme di coltelli giapponesi più note, è di estrema importanza per la KAI, che dedica intere sezioni del proprio sito, proprio alla storia e alle particolarità delle forme prodotte con i propri coltelli da cucina.

ilariaciam

Leave a Comment

Recent Posts

Guida all’adozione responsabile: gli errori più comuni quando si adotta un cane

L'adozione di un cane è un atto di grande generosità e responsabilità. Tuttavia, spesso, i…

2 settimane ago

Dorothy Stratten: La Storia

Dorothy Stratten è stata una celebre modella e attrice canadese, divenuta famosa negli anni '70…

2 mesi ago

Pinocchio

In una città tecnologicamente avanzata, Pinocchio è un sofisticato androide costruito da un geniale programmatore,…

2 mesi ago

Resistenza Polvere e all’acqua: IP68 HONOR Magic 6 Pro italia

Viviamo in un'epoca in cui lo smartphone è diventato il nostro compagno inseparabile, un'estensione della…

2 mesi ago

Pro e contro del blackjack con croupier dal vivo sul sito di Frumzi

Il blackjack - uno dei giochi di carte più popolari nel mondo del gioco d'azzardo…

3 mesi ago

Calcio, le 12 squadre italiane che hanno vinto in Europa

La Serie A ormai da diverso tempo non attrae più giovani talenti ma soprattutto grandi…

3 mesi ago