https:/www.high-endrolex.com/11 https:/www.high-endrolex.com/11 Perché la cucina indiana é così speciale? | BombaGiù
Categories: Mangio e Bevo

Perché la cucina indiana é così speciale?

Ormai da molti anni è facile trovare la proposta della cucina etnica accanto a quella locale. La possibilità di provare pietanze provenienti da paesi lontani ha preso campo e ottenuto un grande successo nel mercato della ristorazione globale. In altre parole, ingredienti e sapori che solleticano palato e fantasia a un numero sempre maggiore di curiosi e sperimentatori.

La cucina indiana, che passione!

Una realtà che racconta bene questo scenario è la cucina indiana, patrimonio di ricette dove la carne, le verdure e le spezie concorrono a offrire un universo sconfinato di sapori.

Un’esperienza che deve essere fatta è quella di mangiare in un tipico locale indiano e se ce n’è uno che integra alla perfezione tradizione, esperienza e innovazione è proprio un ristorante indiano a Genova, il Mazzini, che giace nel bel mezzo del distretto dei Palazzi dei Rolli. L’ampia scelta di portate e lo staff pronto a consigliarti  fanno subito capire di essere arrivati nel posto giusto.

Cosa troverò in un ristorante indiano

E’ difficile poter elencare tutto quello che può offrire la tradizione culinaria indiana data la vastità del territorio. Basti sapere che le caratteristiche variano da zona a zona, rendendo così la proposta incredibilmente diversificata. Nell’India nel Nord sono predilette le cotture e le salse a base di yogurt, latte, panna e formaggio.

Nell’India del Sud, invece, le pietanze più comuni sono gli stufati, alcuni a base di tamarindo e legumi di Caiano (sambar) oppure a base di lenticchie (dahl). Quello che non mancherà mai sarà il curry, la famosa miscela di spezie (cardamomo, pepe nero, peperoncino, coriandolo, cannella, curcuma, noce moscata, cumino, fieno greco, chiodi di garofano, zafferano) dal tipico color giallo senape.

Il forno tandoori, storia e tradizione

Forse non tutti sanno che uno dei tratti distintivi del patrimonio gastronomico indiano é costituito dal Tandoor, un forno realizzato in terracotta dalla tipica forma a campana rovesciata. Il calore viene alimentato alla base tramite la combustione del carbone e irradia all’interno della cavità. Il punto di forza è il conferimento di una cottura lenta che permette ai cibi (principalmente carni) di restare teneri all’interno ma croccanti all’esterno.

Tutto assolutamente da provare, al Mazzini, il miglior ristorante indiano di Genova!

seomiotico

Leave a Comment

Recent Posts

Dorothy Stratten: La Storia

Dorothy Stratten è stata una celebre modella e attrice canadese, divenuta famosa negli anni '70…

4 settimane ago

Pinocchio

In una città tecnologicamente avanzata, Pinocchio è un sofisticato androide costruito da un geniale programmatore,…

2 mesi ago

Resistenza Polvere e all’acqua: IP68 HONOR Magic 6 Pro italia

Viviamo in un'epoca in cui lo smartphone è diventato il nostro compagno inseparabile, un'estensione della…

2 mesi ago

Pro e contro del blackjack con croupier dal vivo sul sito di Frumzi

Il blackjack - uno dei giochi di carte più popolari nel mondo del gioco d'azzardo…

2 mesi ago

Calcio, le 12 squadre italiane che hanno vinto in Europa

La Serie A ormai da diverso tempo non attrae più giovani talenti ma soprattutto grandi…

2 mesi ago

Calcio europeo, le squadre più vincenti di ogni campionato

Tra alti e bassi, con la spinta commerciale di allargare il panorama a tutto il…

2 mesi ago