Lo IOR è stato più volte coinvolto in scandali, finanziari e non, fra i quali spiccano “l’affare Sindona” e il crac del Banco Ambrosiano.

A partire dagli anni 2010 l’Istituto ha avviato una serie di riforme con l’obiettivo di rendere le strutture e i regolamenti più trasparenti e porre fine a eventuali pratiche illecite. Del resto, la Chiesa è nata per essere “povera tra i poveri”.

Ma a quanto pare nel corso dei secoli la Chiesa è diventata tutt’altro. Comunque torniamo alla domanda di partenza e vediamo anche quanto guadagna un prete, i vescovi, i cardinali e le altre tuniche.

Volete veramente sentirvi male e sapere quanto guadagna Papa Francesco? Volete stare ancora più male sapendo quanto guadagna un preto od un vescovo? …

Si sa che i preti sono sempre di più sotto gli occhi dei riflettori. Non solo scandali finanziari ma anche “affari” sessuali.

Dobbiamo ammettere che un prete non guadagna così tanto. Circa 1000 euro al mese, escludendo le offerte alla Chiesa. Quete ultime, in teoria, sono utilizzate per le spese ordinarie dell vita di Parrocchia. Chiaramente questa è la base di partenza. Ai parroci con esperienza viene dato uno stipendio di circa 1200 euro.

Passando ai vescovi arriviamo alla cifra di 3000 euro mensili. Già si comincia a ragionare direte voi. State forse pensando di diventare vescovi? In Vaticano un Cardinale, invece, può arrivare fino a 5000 euro.

Veniamo al dunque. Quanto guadagna Papa Francesco? O meglio quanto guadagna un Papa?

Sembrerebbe che Francesco non percepisca alcuno stipendio aggiuntivo per il fatto di essere Papa. Ha, però, la facoltà di attingere liberamente all “Obolo di San Pietro”, un fondo istituito presso lo Ior.

CONTINUA A LEGGERE