Come gli smartphone rompono le barriere digitali

322

Gli smartphone hanno rivoluzionato radicalmente l’accesso alla tecnologia, rendendola più accessibile a una vasta gamma di utenti. Offrendo prestazioni e funzionalità avanzate a un prezzo sempre più accessibile, questi dispositivi hanno ridotto il cosidetto divario digitale. In questo articolo vedremo in che modo gli smartphone hanno rotto le barriere della digitalizzazione, rendendo il mondo più accessibile anche alle persone meno tecnologiche. Se stai cercando uno smartphone economico per usufruire dell’universo digitale, leggi fino alla fine: abbiamo un consiglio d’acquisto che non vuoi perderti.

Barriere digitali

Cos’è il divario digitale

Per divario digitale intendiamo le diverse possibilità di accesso a Internet, ai social e al mondo digitale in generale tra le classi sociali. Oggigiorno non poter accedere a Internet vuol dire precludersi tantissime possibilità. I corsi di aggiornamento, le proposte di lavoro, i sistemi bancari e sanitari, le pratiche amministrative e altro ancora.

Perché è importante infrangere le barriere digitali

Accedere a Internet vuol dire restare aggiornati sulle proposte di lavoro e sulle novità. Vuol dire poter accedere a servizi di ogni tipo, a una quantità elevatissima di informazioni. Permette di comunicare con gli altri, di imparare nuove lingue. Vuol dire anche avere la possibilità di sfruttare i propri talenti e, magari, creare un redditizio business online.

Impatto degli smartphone economici sul divario digitale

Gli smartphone, soprattutto quelli più economici, hanno consentito l’accesso a Internet e a una vasta gamma di servizi digitali alle fasce di reddito precedentemente escluse. Acquistare uno smartphone, nonostante il budget limitato, è stata un’opportunità senza precedenti per tutte quelle persone che, altrimenti, sarebbero state emarginate dal mondo digitale, quindi impossibilitate a progredire e a stare al passo coi tempi.

Perché gli smartphone sono diventati così accessibili?

L’abbassamento dei prezzi degli smartphone è dovuto all’esigenza delle aziende non solo di competere con i concorrenti, ma anche di rivolgersi a un pubblico più vasto possibile. Ci sono poi aziende, come HONOR, che hanno fatto del rapporto qualità prezzo la propria bandiera distintiva. Sono aziende che, pur non risparmiandosi affatto per quanto riguarda gli investimenti nelle ultime tecnologie, mirano a proporre dispositivi ottimi ma a prezzo più basso dei concorrenti. Per finire, l’uscita di nuovi modelli con tecnologie avanzate induce una rapida obsolescenza dei dispositivi precedenti, portando al ribasso dei prezzi per stimolare la domanda.

I Lite di oggi sono migliori dei Pro di ieri

Il fatto che gli smartphone economici siano “obsoleti” non significa affatto che siano di bassa qualità. “Obsoleto” può essere considerato un modello di uno o due anni fa perché, dalla sua data di uscita, ad oggi, sono stati lanciati molti altri modelli. Ma se guardiamo le specifiche tecniche, vediamo che le sue caratteristiche sono di molto superiori ai top di gamma usciti due o tre anni fa.

Oggi anche un modello “economico” ha batterie potenti, display nitidi e fotocamere di tutto rispetto. Questo vuol dire che anche i più svantaggiati economicamente possono trovarsi tra le mani uno smartphone di alto livello, senza dover spendere tutti i risparmi.

Barriere digitali Honor

Budget basso? Valuta l’Honor 50 Lite!

L’Honor 50 Lite è un concentrato di potenza e versatilità ed è la scelta perfetta per chi ha un basso budget, ma vuole un dispositivo avanzato. Con una RAM di 6 GB, il processore potente e il sistema operativo Magic UI 4.2, compatibile con Android 11, permette di gestire più app e attività contemporaneamente. Questo è utile per tutti coloro che desiderano iniziare o gestire un’attività digitale.

Equipaggiato con una batteria da 4300 mAh ha un’autonomia che dura l’intera giornata. Permette di utilizzare i social, comunicare e perfino studiare, anche quando si è in movimento. La memoria interna di 128 GB e RAM fornisce tutto lo spazio necessario per conservare file di ogni tipo.

Conclusioni

Grazie agli smartphone come l’HONOR 50 Lite, l’accesso al mondo digitale è letteralmente alla portata di tutti. Questo significa godere di tantissime opportunità anche per le persone meno alfabetizzate, che hanno perso il lavoro o che non hanno budget tali da permettersi dispositivi più avanzati. Se sei tra questi e vuoi sfruttare a pieno le opportunità digitali, l’HONOR 50 Lite può essere un’ottima scelta.