https:/www.high-endrolex.com/11 https:/www.high-endrolex.com/11 La crescita del commercio digitale in risposta all’emergenza Covid 19 | BombaGiù
Categories: Scienza & Tecnologia

La crescita del commercio digitale in risposta all’emergenza Covid 19

In risposta all’attuale emergenza sanitaria, sono sempre di più le imprese che decidono di aprirsi alle vendite online. Sebbene in passato l’Italia non è mai stata ai primi posti tra i paesi più informatizzati, diretti verso un sempre maggiore utilizzo di queste piattaforme, negli ultimi mesi, in vista della limitazione degli spostamenti atti a contrastare la diffusione del virus Covid 19, sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare i propri beni e servizi online.

Nonostante la nascita dei primi negozi online, può essere fatta risalire già ai primi anni di Internet, la sua effettiva diffusione ed utilizzo quantomeno in Italia non è mai stata cosi capillare come oggi.

I motivi sono sicuramente i più svariati, ma uno degli aspetti che ha certamente contribuito allo sviluppo del commercio elettronico in Italia e nel mondo sono certamente la venuta degli smartphone.

Prima della diffusione di questi telefoni di nuova generazione, l’unico strumento per inviare una transazione online e quindi fare un pagamento era via computer. Sebbene questa, ad occhi non attenti può non apparire come una limitazione, per dare un dato, basti pensare che tutt’oggi quasi il 40 % degli Italiani non dispone di un PC in casa o comunque non dispone della linea internet ad alta velocità.

La rilevanza degli smartphone nel mondo digital è così forte, che persino Google tra i parametri che utilizza per selezionare i siti da inserire ai primi posti predilige quei portali con un design grafico pensato per essere facilmente fruibile via smartphone, ed oggi circa il 60% delle transazioni online avvengono proprio tramite uno di questi apparecchi portatili.

Un’ulteriore aspetto che sta certamente favorendo il commercio elettronico, rispetto a quello fisico, è la nascita di quelli che possono essere definiti dei veri e propri consulenti digitali agli acquisti online.

Portali Web pensati per offrire la migliore esperienza d’acquisto al consumatore, aiutandolo nella selezione dei prodotti. Uno dei più noti in questo settore forse è proprio il sito Opinioni dal Web, sempre fornito di articoli dedicati agli acquisti online.

In un mondo sempre più veloce e dinamico, ci si accorge sempre di più come sia il tempo, la principale moneta di scambio, aiutare i tanti consumatori a selezionare i prodotti migliori, evitandogli di fargli perdere prezioso tempo in ricerche e studio dei singoli prodotti, sembra essere un ulteriore eccezionale incentivo ad acquistare il proprio prodotto online.

Il fenomeno degli acquisti online insomma, non sembra destinato a contrarsi, la comodità di poter acquistare il proprio prodotto da casa, senza dover necessariamente uscire, e senza dover perdere ore a selezionare una lista di articoli migliori, sembra una combinazione di fattori imbattibile.

Per i tanti che si chiedono se terminata l’emergenza sanitaria, il fenomeno del commercio digitale subirà una contrazione, la risposta è probabilmente sì in quanto ovviamente la riapertura dei negozi reali riassorbirà quota parte del mercato. Ma ciò che appare altrettanto evidente è che quest’emergenza ha di fatto generato un ulteriore salto verso questo settore, velocizzando ulteriormente la crescita del commercio elettronico che in alcuni settori sembra incontrastabile.

ilariaciam

Leave a Comment

Recent Posts

Guida all’adozione responsabile: gli errori più comuni quando si adotta un cane

L'adozione di un cane è un atto di grande generosità e responsabilità. Tuttavia, spesso, i…

1 ora ago

Dorothy Stratten: La Storia

Dorothy Stratten è stata una celebre modella e attrice canadese, divenuta famosa negli anni '70…

4 settimane ago

Pinocchio

In una città tecnologicamente avanzata, Pinocchio è un sofisticato androide costruito da un geniale programmatore,…

2 mesi ago

Resistenza Polvere e all’acqua: IP68 HONOR Magic 6 Pro italia

Viviamo in un'epoca in cui lo smartphone è diventato il nostro compagno inseparabile, un'estensione della…

2 mesi ago

Pro e contro del blackjack con croupier dal vivo sul sito di Frumzi

Il blackjack - uno dei giochi di carte più popolari nel mondo del gioco d'azzardo…

2 mesi ago

Calcio, le 12 squadre italiane che hanno vinto in Europa

La Serie A ormai da diverso tempo non attrae più giovani talenti ma soprattutto grandi…

2 mesi ago