In risposta all’attuale emergenza sanitaria, sono sempre di più le imprese che decidono di aprirsi alle vendite online. Sebbene in passato l’Italia non è mai stata ai primi posti tra i paesi più informatizzati, diretti verso un sempre maggiore utilizzo di queste piattaforme, negli ultimi mesi, in vista della limitazione degli spostamenti atti a contrastare la diffusione del virus Covid 19, sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare i propri beni e servizi online.

Nonostante la nascita dei primi negozi online, può essere fatta risalire già ai primi anni di Internet, la sua effettiva diffusione ed utilizzo quantomeno in Italia non è mai stata cosi capillare come oggi.

I motivi sono sicuramente i più svariati, ma uno degli aspetti che ha certamente contribuito allo sviluppo del commercio elettronico in Italia e nel mondo sono certamente la venuta degli smartphone.

Prima della diffusione di questi telefoni di nuova generazione, l’unico strumento per inviare una transazione online e quindi fare un pagamento era via computer. Sebbene questa, ad occhi non attenti può non apparire come una limitazione, per dare un dato, basti pensare che tutt’oggi quasi il 40 % degli Italiani non dispone di un PC in casa o comunque non dispone della linea internet ad alta velocità.

La rilevanza degli smartphone nel mondo digital è così forte, che persino Google tra i parametri che utilizza per selezionare i siti da inserire ai primi posti predilige quei portali con un design grafico pensato per essere facilmente fruibile via smartphone, ed oggi circa il 60% delle transazioni online avvengono proprio tramite uno di questi apparecchi portatili.

Un’ulteriore aspetto che sta certamente favorendo il commercio elettronico, rispetto a quello fisico, è la nascita di quelli che possono essere definiti dei veri e propri consulenti digitali agli acquisti online.

Portali Web pensati per offrire la migliore esperienza d’acquisto al consumatore, aiutandolo nella selezione dei prodotti. Uno dei più noti in questo settore forse è proprio il sito Opinioni dal Web, sempre fornito di articoli dedicati agli acquisti online.

In un mondo sempre più veloce e dinamico, ci si accorge sempre di più come sia il tempo, la principale moneta di scambio, aiutare i tanti consumatori a selezionare i prodotti migliori, evitandogli di fargli perdere prezioso tempo in ricerche e studio dei singoli prodotti, sembra essere un ulteriore eccezionale incentivo ad acquistare il proprio prodotto online.

Il fenomeno degli acquisti online insomma, non sembra destinato a contrarsi, la comodità di poter acquistare il proprio prodotto da casa, senza dover necessariamente uscire, e senza dover perdere ore a selezionare una lista di articoli migliori, sembra una combinazione di fattori imbattibile.

Per i tanti che si chiedono se terminata l’emergenza sanitaria, il fenomeno del commercio digitale subirà una contrazione, la risposta è probabilmente sì in quanto ovviamente la riapertura dei negozi reali riassorbirà quota parte del mercato. Ma ciò che appare altrettanto evidente è che quest’emergenza ha di fatto generato un ulteriore salto verso questo settore, velocizzando ulteriormente la crescita del commercio elettronico che in alcuni settori sembra incontrastabile.