Casa dolce casa. Un detto che non passa mai di moda. Le mura del vostro appartamento sono il posto più confortabile del mondo. Proprio per questo dobbiamo fare di tutto per rendere ogni luogo di casa nostra accogliente e piacevole.

Potremmo parlare per ore dei trucchi e segreti per migliorare la decorazione degli interni di casa ma in questo articolo vorremmo soffermarci principalmente sul design delle pareti. Una volta arredata la casa, infatti, è fondamentale occuparsi delle mura e non é per niente piacevole lasciarle spoglie. Le pareti senza alcun oggetto o quadro sono troppo tristi non credete? E’ fondamentale darle un anima che rimandi sia alla vostra vita privata sia ai vostri gusti artistici e culturali.

Di seguito vi forniremo qualche consilgio originale su come personalizzare le vostre pareti.

Curare il design delle pareti aggiungendo uno o più quadri e cornici

Le cornici sono un grande classico nella decorazione di interni, per proteggere e mettere in scena foto o poster ma anche per rivestire le pareti.

Quindi aggiungerne molteplici per ricoprire un muro bianco è un’ottima alternativa per esaltarne il fascino.

Esistono ormai diversi frame, formati e potreste sbizzarrirvi anche con dei posters di vostro gradimento.

Il procedimento è semplice per questo tipo di decorazione murale bianca, lasciati guidare dalla tua ispirazione e non cercare di allineare le tue cornici!

Un’idea da associare senza esitazione a un tappeto da salotto per accentuare il risultato.

Se volete dare un tocco ancora più personale potreste approfittare per ordinare delle stampe su tela personalizzate. Esistono diverse opportunità offerte dal web per poter comprare delle stampe che rispettano i vostri gusti personali. Oltre al contenuto della stampa, che é la cosa più importante, potrete scegliere la misura, il formato del frame, il tipo di cornice nonché la qualità del prodotto e della stampa che intendete appendere alle vostre pareti. Sicuramente questa opzione renderà casa vostra unica ed originale.

Decorare il vostro muro con un moodboard

Per chi non lo sapesse, il moodboard è un pannello di ispirazione che può riunire immagini, oggetti o testi in base allo stato d’animo e ai gusti del suo creatore.

Quindi, se hai uno spazio ufficio a casa, un moodboard sarà l’ideale per rivestire il muro.

Per fare questo, tutto ciò di cui hai bisogno è un supporto a muro per accogliere tutte le tue idee ispiratrici e rendere il tuo muro bianco uno spazio a tua immagine.

Inserire degli specchi

Gli specchi sono un altro grande classico. Vi piace guardarvi quando passate oppure vedere i riflessi di altre parti dell’appartamento? Gli specchi sono una ottima idea per garantirvi dei giochi di luce interessanti.

Aggiungere delle mensole

Le mensole sono la soluzione ideale per poter posizionare sopra di esse gli oggetti che più vi piacciono e/o ispirano. Fotografie, peluche, libri, fumetti, gadget e ogni cosa che riteniate essere propria del vostro gusto e personalità.

Utilizzare un tappeto come decorazione

Ebbene si il grande classico, citato in precedenza, può anche essere utilizzato per decorare la vostra parete. Invece di posizionarlo sul pavimento potreste appendere un tappeto dai colori etnici e vivaci sul vostro muro per creare degli effetti di colore molto piacevoli.

Date spazio alla vostra creatività

Potremmo continuare con degli esempi all’infinito ma, come avrete capito, in questi casi é fondamentale dare spazio al vostro lato creativo. I muri sono fatti, infatti, per esprimere le proprie emozioni ma anche per farvi sentire sereni e a casa vostra. Potrete appendere qualsiasi supporto grazie a dei chiodi od altri supporti facilmente acquistabili dal ferramenta sotto casa vostra. Appendete gli oggetti più strani che avete acquistato durante i vostri viaggi, non esitate a personalizzare le vostre stampe con delle frasi di vostro piacimento o degli aforismi che fanno parte della vostra vita. Ad esempio potreste dipingere una parete con un murales o con un quadro fatto da voi stessi qualora siate degli artisti. Insomma, non c’é limite alla creatività.

Speriamo che questi suggerimenti su come gestire il designe delle pareti vi abbiamo scatenato e fateci sapere se avete altre idee, siamo curiosi e desiderosi di copiarvi.