Un elettricista è una persona specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici. Gli elettricisti devono avere esperienza nel campo prima di poter guadagnare uno stipendio più alto. Per diventare un elettricista è necessario completare la formazione necessaria.
Gli elettricisti sono responsabili dell’installazione, della manutenzione e della riparazione degli impianti elettrici nelle case e negli edifici. Lavorano su una varietà di progetti, dall’installazione di nuovi cablaggi alla riparazione di interruttori difettosi. In genere sono certificati per essere qualificati per il lavoro che svolgono.
Quanto è lo stipendio di un elettricista?
Lo stipendio medio di un elettricista in Italia è di circa 1.400 € netti al mese ma se lavora in proprio (con la partita IVA) il suo quadagno puo essere notevolmente piu grande. Il guadagno dipende anche dal numero di clienti.
I redditi dipendono molto anche dalla località in cui svolgono la loro attività. Ad esempio un elettricista a Pavia avrà clienti diversi e un reddito diverso da quello di Milano o un elettricista che lavora in un paesino molto piccolo.
Quanto guadagna un elettricista all’ora?
Anche in questo caso, la parola d’ordine è dipende. Dipende se sei un elettricista dipendente di un’azienda o un elettricista lavoratore autonomo. Un dipendente potrebbe guadagnare circa 12-15 euro all’ora mentre un libero professionista potrebbe guadagnare circa 40-50 euro all’ora.
Anche in questo caso dipende molto dal territorio in cui opera. come tutti sappiamo ci sono zone dove si paga meglio e zone in Italia dove si paga meno.