Vi siete mai chiesti quali siano i segreti del successo di Matteo Salvini su Instagram? Lo chiamano la Bestia, ma non ha nulla a che vedere con la letteratura fantascientifica.
Questo è il nome dell’arma segreta di Matteo Salvini, l’algoritmo in grado di selezionare gli argomenti più in voga tra le tendenze social degli italiani.
E’ in questo modo che il Capitano riesce a trasformarsi sempre nell’uomo perfetto per la giusta situazione. L’incarnazione dell’uomo medio, uno specchio in cui qualsiasi italiano può riconoscersi.

Il politico che vuole farsi vedere come l’uomo della comunità
Non è un caso, infatti, che il leader del Carroccio sia il politico con il maggior numero di followers su Instagram, con quasi due milioni di seguaci. I suoi post nascondono diverse parole chiave, attorno alle quali gravita tutto il suo universo social. Vergogna, orgoglio e pericolo sono gli hashtag ed i termini più gettonati dalle descrizioni, mentre le foto istituzionali tendono ad avere uno stile sobrio e formale, con grandi scritte che rendano chiaro il concetto anche durante lo scroll della home page.

Instagram: i temi li decide la Bestia

Di fianco al Salvini istituzionale si nasconde anche il padre di famiglia, l’uomo medio integrato con la propria gente. E’ così, che tra un raduno della Lega ed un post su Bibbiano, spunta una foto di Baby, un gufo reale di 23 anni, un piatto di pasta, rigorosamente nostrana e una foto dei figli.

Per questo hanno fatto il giro del web in pochissime ore le foto di una cena a domicilio cinese durante la diffusione del Coronavirus, immagini di pane e Nutella nel periodo della protesta contro l’uso di nocciole straniere e foto del Milan proprio prima dei big match, come il Derby.
Instagram diventa, così, un raccoglitore di consensi.

In questo modo, la Bestia riesce ad operare al massimo delle sue potenzialità, raccogliendo dati ed elaborando nuovi trend topic da mandare in basto ai seguaci. Un lavoro minuzioso, che da una parte rassicura il popolo della rete mostrandogli una figura riconoscibile come parte integrante della comunità e che, dall’altra, fa leva sulle maggiori paure degli italiani.

Puoi trovare tutte le novità sui social direttamente sul nostro portale Visibility News, capace di storicizzare ogni notizia in tempo reale.
Tutto frutto di una strategia efficace e vincente: i numeri, in questo caso, decisamente non mentono.


I segreti del successo di Matteo Salvini su Instagram.