Era da tempo che volevo parlare delle tipologie di influencer che ci hanno scassato… oppure “tediato” come diceva il simpatico Checco Zalone.

Diciamo che il mondo del web genera lavoro per molti e questo é una cosa positiva. Purtroppo nel gigantesco oceano del world wide web c’é spazio anche per tanta spazzatura. D’altronde oggi con l’aggancio giusto puoi diventare famoso in pochissimo tempo. Apri una pagina Instagram, un profilo Facebook e Twitter, un canale YouTube, pubblichi qualche video cerchi di farti aiutare da qualcuno che ti può dare visibilità ed il gioco é fatto. E’ il caso di dire adesso basta.

L’incazzatura é salita al massimo livello quando ho sentito la storia di Imen Jane, che fortunatamente prima di oggi non conoscevo. Parliamo della presunta economista sputtanata da Dagospia che ha dimostrato come non si fosse mai laureata. Per chi non la conoscesse la tipetta di 24 anni, nata a Varese e di origine marocchina, insegnava economia su YouTube utilizzando un canale chiamato Will. Ti spiego il Brexit in 5 minuti. Praticamente il suo stile era « Economia for Dummies ».

Veniamo però al dunque con la classifica delle tipologie influencer che mi stanno più sul cazzo:

1) Tipologie di influencer che usano tette, culi e muscoli per scalare le classifiche del successo

Potrei fare una lista lunghissima ma vorrei evitare di dare visibilità a queste persone che, oltre a darmi un fastidio enorme, creano una immagine della donna bruttissima. Certo é colpa di noi uomini che facciamo schifo ma a decidere di mettere le tette in video sono proprio loro no? Includo in questa classifica ovviamente anche gli uomini che cercano il successo facendo vedere i muscoli. Poi ci sta il tema più sottile di quelle che sono pure brave e preparate nel fare le influencer per le quali la domanda nasce spontanea: senza bellezza ce l’avrebbero fatta?

2) Tipologie di influencer che ti martellano di pubblicità su Instagram, Linkedin e Facebook svelandoti il segreto di come diventare milionario.

Madonna questi mi fanno veramente ridere. Dei tipi senza alcuna credibilità che fanno dei falsi video con la loro Porsche o dall’alto dei propri superattici vantandosi di essere diventati ricchi dal niente e promettendo ti di spiegarti il segreto del loro successo. Ovviamente andando avanti ti chiederanno di pagare qualcosina per avere un webinar o un pdf che ti farà diventare milionario. Ma secondo voi se uno é ricco va a spiegare a chi non lo é come si fa? Pensateci un attimo no? Riflettete prima di buttarvi.

3) Tipologie di influencer che sono bugiardi proprio come Imen Jane: anzi IMENzogneri.

Cioè non sanno che cazzo fare della loro vita e si dicono: ora faccio la influencer. Scelgono un argomento che gli piace o che « tira » e si buttano nella mischia. Ce ne sono di tutti i colori: vegani, esperti di salute, esperti di geografia, economisti… Non se ne può più. Usano tutti la stessa tecnica. Si preparano su un argomento, pubblicano dei video, dei webinar, dei podcast (che fanno figo) ed accumulando follower iniziano a guadagnare i primi soldi. Sponsorizzazioni, partnership e chi più ne ha più ne metta.

Tra l’altro questa Imen Jane mi fa proprio incazzare perché si vantava di essersi laureata nella stessa università dove il sottoscritto si é fatto il culo per 7 anni per avere il famigerato pezzo di carta. Università Bicocca di Milano: la IMENzognera avrà pensato che scegliendo la Bocconi si sarebbe fatta beccare subito.

Tra l’altro cercando su YouTube mi sono accorto che in molti sono cascati nelle grinfie di questa cazzara:

  • Marco Montemagno
  • Radio DeeJay
  • La RAI
  • TED: questa é la più grossa delusione per me.
  • Cattellan
  • Chef in Camicia

Avete capito di cosa stiamo parlando? Siamo bombardati da una banda di cazzari che ci fanno ascoltare spazzatura millantandosi di essere esperti o geni dell’economia a 24 anni.

Tette culi e menzogne. Per fortuna il web non é solo questo. Insomma questi personaggi stanno rendendo i social una schifezza e screditano chi invece, ha provato a creare qualcosa con impegno, serietà e preparazione.

Ci sono altre tipologie di influencer che vi stanno sulle palle? Fatecelo sapere e li aggiungeremo alla lista.