Eugent Bushpepa – Eurovision song contest

L'artista albanese ha suonato con Ron “Bumblefoot” Thal, il chitarrista dei Guns N ‘Roses

444

Eugent Bushpepa alias Gent, ha vinto la 56a edizione del ”Festivali i Këngës” con la canzone “Mall”. Rappresenterà l’Albania all’Eurovision song contest 2018 a Lisbona.

Eugent Bushpepa è nato il 2 luglio 1984 a Rreshen, Mirdite. E’ un cantante e compositore albanese.  Da giovanissimo ha iniziato a studiare canto e dopo aver terminato il liceo, si è trasferito in Italia per alcuni anni ed è stato il frontman di una band metal. Dopo essere tornato in Albania, nel 2006 ha iniziato a lavorare come cantante nel talk show a Top Channel, una stazione televisiva commerciale nazionale con sede a Tirana. Grazie alla partecipazione a questo show televisivo si è fatto conoscere al grande pubblico.

La sua carriera è iniziata con la famosa canzone rock albanese “Maska e Madheshtise”, pubblicata nel 2007 durante il TOP FEST 4.

Nella stessa competizione, ha anche partecipato con una rock band chiamata ”Sunrise” ed esibendosi con il brano “Engjell”. Dopo il successo del debutto, ha continuato a partecipare ad altre competizioni e ha composto nuove canzoni.

Eugent Bushpepa

Nel marzo del 2007 Gent Bushpepa e la sua band hanno supportato il gruppo rock Deep Purple durante il tour ”Rapture of the Deep” in Albania. La sua carriera internazionale ha avuto un maggiore impulso quando gli è stato chiesto di supportare Duff McKagan per il tour ” Loaded” del 1 giugno 2011 a Tirana.

Durante il tradizionale Oktoberfest a Korçë il 18 agosto 2013, ha suonato con Ron “Bumblefoot” Thal, il chitarrista dei Guns N ‘Roses. Mentre nel 2014 Eugent è entrato a far parte dei Darkology come frontman ed ha supportato gli Overkill nel loro tour ”Kill Fest” in tutta Europa.