Cosa significa POSH e da dove viene la parola?

22

Cosa significa POSH? Lo avrete sentito utilizzare spesso, anche se a volte in modo non corretto, come sinonimo di elegante, figo, stylish. Insomma qualcosa per pochi che non tutti possono permettersi. In altri sensi è utilizzato anche per sottolineare qualcuno che vuole attirare l’attenzione su di se. In termini più grezzi: se sei POSH te la tiri.

Ma da dove origina e cosa significa POSH in realtà?

Ho avuto la risposta a questa domanda guardando un film su Netflix qualche giorno fa. Il film si chiama Panama Papers ed ovviamente tratta del casino incredibile che si genera in un economia grazie alle schifezze create dai paradisi fiscali. Lasciando perdere il contenuto di questo argomento veniamo al dunque.

Nella scena iniziale del film una coppia di anziani sale su un battello turistico insieme ad un’altra coppia di amici. La donna si siede dicendo: questo posto è POSH. Dopo qualche istante la donna chiede all’altra coppia se conoscono l’origine di questa parola.

Gli amici un pò straniti da questa domanda attendono l’esplicazione del significato non essendo in grado di rispondere.

Il marito della donna spiegherà loro che POSH è un termine che è proprio del linguaggio della navigazione nato nell’epoca in cui le navi inglese facevano andata e ritorno verso l’India. In realtà nel film si parla piuttosto dell’Africa ma crediamo che il risultato non cambia.

Infatti POSH non è altro che l’acronimo di “Port Out Starboard Home“. Che significa? Traducendo sarebbe “sinistra in fuori, dritta verso casa”. In sostanza quando viaggiavi dall’Inghilterra verso l’India volevi stare seduto a babordo per guardare la terra e viceversa al ritorno volevi stare a tribordo per lo stesso motivo. Ovvero per evitare di non vedere il nulla tutto il tempo.

Dato che non tutti i clienti delle navi potevano permettersi questi posti ritenuti “migliori”, chi se li aggiudicava era ritenuto POSH.

Bene: ora sapete cosa significa POSH e qual’è l’origine di quella che in realtà è un acronimo.

Potrete divertirvi a fare i fighi con i vostri amici. Sono sicuro che in pochi sanno rispondere. Io prima di guardare questo film non lo sapevo. Non si finisce mai di imparare, vero?

Qui nasce la battaglia tra chi ha uno stile POSH e chi invece preferisce l’anonimato. In effetti la donna sul battello dopo aver ricevuto la risposta risponderà: “Ma non è vero che dall’altro lato non si vede nulla, c’é il mare e si possono avvistare tante cose come balene, delfini od uccelli.

Quindi? Non sempre POSH è meglio.