Cosa sono i listicles? Perché sono così virali?

I listicles nascondono spesso e volentieri delle notizie civetta

111

Cosa sono i listicles? Vi sarà capitato ormai decine di volte di leggere articoli su internet che iniziano con dieci, cinque, sei, otto. Dieci va più di moda diciamo la verità. “Le dieci spiagge più belle d’Italia.” “I dieci borghi più autentici.” Anche noi lo abbiamo fatto con “Dieci promesse mai mantenute dalla politica” o con “Dieci cose da sapere sui Bitcoin“.

Si potrebbe continuare all’infinito con i “Dieci goal più belli del Pipita“, o con le “Dieci regole per portare a letto una donna al primo appuntamento.

Cosa sono i listicles? Perché proliferano questo genere di articoli?

Qualche tempo fa noi siamo usciti dagli schemi scrivendo un articolo civetta. Sembrerebbe non aver avuto successo. La gente non legge. Nessuno ha letto questo articolo altrimenti ci sarebbe stato un elenco di commenti in fondo ad esso. (Leggetevelo tutto per capire).

Risultato? Il lettore medio su internet ama leggere cose semplici ovvero gli elenchi. Questo genere di notizie attirano l’attenzione e si possono scorrere velocemente senza veramente leggerne il contenuto. Ad esempio se l’articolo fosse “Dieci regole per portare a letto una donna” ed al punto tre ci fosse scritto:

3- aprire la portiera alla ragazza prima di entrare in macchina. Funziona quasi sempre e sicuramente la porterete a letto ma se siete vestiti di merda, masticate mentre parlate e vi puzzano le ascelle scordatevi di avere successo.

Nella maggior parte dei casi ci si ferma a quanto scritto in grassetto e si passa al punto 4.

Avete compreso dunque che cosa sono i listicles? In realtà non è solo per questo che si scrivono gli articoli “elenco“. È anche perché secondo le logiche della SEO (Search Engine Optimization) questa tipologia di articoli sono molto leggibili e finiscono sempre ai primi posti tra i risultati nei motori di ricerca. Provate a fare questo esercizio di cercare su Google una notizia “Dieci”. Funziona sempre. Per esempio se digitate “Dieci cose che ti fanno incazzare” oppure “Dieci cose da non dire mai al proprio partner”, ne troverete di tutti i colori. Si trovano anche parecchi film con questa tipologia di titolo. Adesso Basta!

Ecco per me anche questi sono per noi articoli civetta. Ci caschiamo tutti perché amiamo gli articoli di facile e veloce lettura.

D’altronde lo aveva capito anche Lucio Battisti con “Dieci ragazze per me“.

Quindi quali sono le dieci cose da sapere sulle pagine che leggete su internet? Non ci sono! Non sono dieci. Esiste solamente una regola vincente: “Leggete le cose che vi interessano” Non ci sono dieci regole! Noi possiamo solo dirvi che BombaGiù è nato per spingere le persone a scrivere cose nuove e di conseguenza leggere cose nuove. Se proprio dovessimo scrivere le dieci cose da sapere la prima sarebbe che la maggior parte delle notizie sono state copiate da altre fonti. Quindi state leggendo qualcosa di vecchio e/o copiato. Ora sapete tutto su cosa sono i listicles. Non fatevi abbindolare da questi articoli civetta.

Concludendo, per favore, bombate giù le vostre parole e non costringeteci a scrivere articoli civetta del tipo:

“Le dieci regole per scrivere un articolo perfetto su BombaGiù”.