Euro rari che valgono una fortuna: ecco quali sono

Vediamo dunque quali sono gli Euro che valgono di più. Controllate quelli che avete a casa o che vi danno di volta in volta di resto.

302

Se possiedi alcuni di questi Euro rari sappi che ce ne sono alcuni che valgono una fortuna. Nonostante l’Euro, infatti, sia una moneta alquanto giovane c’è già pane per i denti dei collezionisti.

Siamo abituati a sentir dire che l’Euro ci ha impoveriti. Senza dubbio, il voler uniformare economie così diverse è stato un errore. Allo stesso modo fu scandaloso non prevedere controlli su quanto facevano i commercianti nella fase di abbandono della Lira. Dobbiamo infine concludere che nessuno si è degnato di comprendere che le monetine di basso valore: 1, 2 e 5 centesimi sono praticamente inutili.

Servono solo per prenderci in giro con i prezzi civetta 0,99 centesimi, 3,99 euro e via dicendo.

Eppure, queste monetine, se da un lato ci danno alquanto fastidio, è anche vero però che se possediamo alcune di esse, potremmo avere inconsapevolmente un tesoro.

Già perché si tratta di Euro rari, vuoi perché coniati in occasioni particolari, vuoi perché oggetto di qualche errore di conio. Vediamo dunque quali sono gli Euro che valgono di più. Controllate quelli che avete a casa o che vi danno di volta in volta di resto.

Vuoi sapere se possiedi questi Euro rari?

Partiamo dal centesimo di Euro che vedete nella immagine di copertina e che riportiamo qui sotto. Che cos’ha di strano? E’ difettoso. E allora? Destino vuole che proprio questo difetto lo rende ricercato e quindi con un determinato valore. Vale almeno 2500 euro. Un difetto di stampa infatti fa in modo che su di esso sia riportata la mole Antonelliana piuttosto che Castel del Monte. La Mole Antonelliana, infatti, è rappresentata sul rovescio della moneta di 2 centesimi e non sulle monete da 1 centesimo.  Quanti sono questi centesimi di Euro rari? Ne sono stati stampati per errore ben 7000. Se siete fortunati potrete incassare almeno 2500 euro.

Euro rari

Vuoi conoscere tutti gli altri euro rari che sono in circolazione?

CONTINUA A LEGGERE