Perdere peso non sarà più un problema

Aspire Assist, lo strumento che vi succhia il cibo dallo stomaco.

151

Finalmente una novità ed un’alternativa per chi ha problemi di obesità e vuole ridurre efficacemente il peso corporeo. AspireAssist è un dispositivo che permette di perdere peso succhiando il cibo fuori dallo stomaco.

Vedo già illuminarsi gli occhi di coloro i quali hanno sempre sognato di poter mangiare senza freni e poter poi svuotare lo stomaco. Abbuffarsi nei pranzi di Natale senza stare male. Un sogno! Ma non è proprio così.

AspireAssist è una soluzione innovativa pensata per le persone affette da obesità che desiderano perdere peso. È minimamente invasiva nonchè reversibile. È già disponibile in commercio in alcune regioni europee ed extra-europee e da poco approvato dalla FDA negli Stati Uniti.

Come riportato nel sitoweb della società che commercializza il prodotto: “AspireAssist agisce riducendo le calorie assorbite dall’organismo. Ad ogni pasto, il cibo ingerito passa immediatamente nello stomaco, dove ha inizio il processo digestivo. Durante la prima ora successiva al pasto, nello stomaco si verifica un primo sminuzzamento del cibo che, successivamente, passa nell’intestino dove avviene l’assorbimento delle calorie. AspireAssist consente al paziente di rimuovere circa il 30% del cibo presente nello stomaco prima che le calorie vengano assorbite dall’organismo, determinando così la perdita di peso.

Il dispositivo, ovviamente è utilizzabile solo previo controllo medico e solo nel caso in cui quest’ultimo consideri il vostro caso di obeistà adatto alla soluzione.

In linea di massima è stato pensato per le persone obese di almeno 22 anni di età che non sono state in grado di perdere peso attraverso altri approcci. Il processo di funzionamento di AspireAssist non suona particolarmente semplice. Infatti circa 20 a 30 minuti dopo aver mangiato, i pazienti devono collegare AspireAssist ad una valvola a forma di disco, che è stata chirurgicamente inserita nel loro corpo. Dopodiché devono rimanere collegati circa 10 minuti. In questo lasso di tempo, circa il 30 per cento delle calorie consumate, vengono estratte fuori dallo stomaco.

Dopo aver esaminato uno studio clinico di 111 persone, la FDA ha stabilito che i pazienti che utilizzano AspireAssisst perde una media del 12,1 per cento del loro peso corporeo rispetto ad appena il 3,6 per cento del peso perso da un gruppo che non utilizza Aspire Assist. “L’approccio AspireAssist aiuta a fornire un efficace controllo di assorbimento di calorie, che è un principio fondamentale della terapia di gestione del peso“. Ad affermarlo è il dottor William Maisel, vice direttore per la scienza e chief scientist presso il Centro specializzato della FDA per i dispositivi e la salute radiologica. “I pazienti”, prosegue, “devono essere periodicamente monitorati dal medico. Devono, inoltre, seguire un programma di adeguamento dello stile di vita per aiutarli a sviluppare sane abitudini alimentari e ridurre l’apporto calorico.

Una cosa è certa, anche se questo nuovo dispositivo sembra incredibile, praticare un foro nel vostro corpo per perdere peso sembra una misura drastica. Proprio per questo è adatto solo per le persone che sono in una situazione fisica piuttosto preoccupante.

Per tutti gli altri, uno stile di vita adeguato è la soluzione migliore.

perdere peso