Mi sono commosso, ho sorriso, ho riflettuto su temi impegnativi e sognato su pensieri positivi; tutta questa, splendida, impagabile poesia l’ho appresa da decine e decine di piccoli poeti, i finalisti della IX edizione del Premio Internazionale di poesia per bambini “ Un Mare di Poesia “.

Giovanissimi artisti arrivati a Ostia Lido da tutta Italia e dall’ Europa per partecipare ad una manifestazione dall’ enorme impatto emotivo e da un profondo ed inestimabile valore culturale. Il Teatro del Lido di Ostia, gremito fino all’ inverosimile per questa occasione, è stato un cuore pulsante che ha regolato e scandito il ritmo dolce e suggestivo di piccole grandi voci impegnate a rappresentare in versi svariati toni di emozioni. Un pomeriggio vissuto in precario equilibrio tra un lacrima di commozione e un sorriso di compiacimento sui volti delle famiglie e degli insegnanti di questi piccoli scrittori per un pubblico attento a non perdersi neppure una parola, una rima.

Sono tornato a casa profondamente arricchito da questo evento, decisamente sollevato dall’idea di vivere in un paese dove ancora, a fatica, con passione, ci sono persone che credono nei giovani, nelle loro idee e nel pregio della cultura.

Il giorno dopo la premiazione, ho voluto ascoltare le impressioni dell’ideatore e organizzatore di questo Concorso, del “custode” – come desidera essere considerato lui – di Un Mare di Poesia; il poeta Michele Gentile.

Allora Michele, cosa ci dici su questa nona edizione del Premio?

“ Ti dico che per me, per tutto lo staff del concorso è stato un grandissimo onore ospitare questi ragazzi. Siamo ancora emozionati e felici per averli conosciuti e per aver avuto il privilegio di ascoltare i loro pensieri in poesia.”

Un’organizzazione capillare durata mesi che ha portato i frutti sperati?

“ Lo scopo di Un Mare di Poesia è quello di far esprimere i giovanissimi con la scrittura in versi, di metterli in contatto tra loro e farli capire che comporre una poesia e dedicarsi alla cultura sono cose di cui andare fiero, una peculiarità che li  rende speciali. Se riusciamo in questo il Premio raggiunge il suo fine e quindi ha motivo di insistere.”

Cosa ti ha colpito principalmente di questi piccoli poeti ?

“ La loro energia, la forza e la disinvoltura con la quale si sono raccontati. Alle loro spalle genitori fantastici ed insegnanti di grande spessore umano e professionale. Un Mare di Poesia in definitiva sono tutti loro.”

Famiglie provenienti da tutta Italia e dall’estero…una cosa da evidenziare.

 “Assolutamente! Pensiamo solo ai sacrifici economici che hanno affrontato, alle migliaia di chilometri che hanno percorso. Questi non sono dettagli, soprattutto ai nostri giorni. Genitori così sono un esempio, una risorsa per la nostra società. Tutti ci hanno ringraziato calorosamente per la manifestazione ma siamo noi a ringraziare loro per le grandi emozioni che ci hanno donato.”

Quali pensi siano i vostri meriti come organizzatori

“ Non  parlerei di meriti. Noi crediamo fortemente nella cultura e nei giovani. La nostra è passione. Amiamo fortemente la poesia e vogliamo renderci utili proponendo un Concorso libero e gratuito che serva ai bambini e ai ragazzi come “megafono” per farsi sentire e comunicare al mondo le loro aspettative. Siamo noi adulti ad aver bisogno dei ragazzi e dobbiamo impegnarci seriamente per consegnarli una società migliore”

Ostia quindi capitale della poesia per un giorno?

“ Questo è un altro discorso. Ostia è Roma, chiaramente. Ma io sono nato qui. Ho il mare e i boschi nella carne. Sono cresciuto a pane e salsedine. Parliamo di una città che conta su di una popolazione residente superiore a quelle di decine di capoluoghi di provincia ma in realtà è solo una frazione di Roma. Parliamo di una città costiera con pro e contro annessi. Difendo le mie radici, ne sono orgoglioso. E’ vero, Ostia ha dei problemi, gli stessi problemi però che hanno tutte le grandi città e sarebbe l’ora di evidenziare anche i tantissimi pregi, le qualità, le caratteristiche positive che offre e regala ai suoi abitanti e ai turisti. “

Chi desideri ringraziare?

“ L’elenco è davvero lungo! Come prima cosa ringrazio di vero cuore tutti i partecipanti alla IX edizione del Premio, le famiglie, gli insegnanti. Ringrazio con amore la mia compagna Francesca Amoroso che solo sopportandomi e standomi vicino mi dona la forza necessaria per andare sempre avanti. Le sue qualità critiche e organizzative inoltre, messe a completa disposizione dell’evento, sono sempre una manna dal cielo. Ringrazio il mitico staff di Un Mare di Poesia: Michela Amoroso, Claudia La Piccirella, Gastone Monteneri, Gabriele Marziale, Arianna Marziale, Martina Guida, Federico Coli, Federica Masci e Silvia Tumminelli”.

Inoltre, ringrazio la “Cosmo Dance” che ha aperto la manifestazione con un’esibizione di piccole splendide allieve di danza. Ringrazio i magnifici presentatori che hanno condotto la manifestazione: Daniela Taliana, poetessa e pittrice, Presidente di Spazi all’Arte e William Feliziani, poeta e musicista, “figlio” di Un Mare di Poesia per avernmare di poesiae preso parte prima come poeta partecipante a varie edizioni e adesso nelle vesti di copresentatore.

Ringrazio la Giuria del Premio; Il Presidente di Giuria Bice Sabatini, poetessa ed insegnante, Simona Pasquali, poetessa e psicologa, Maria Clemente e Luigia Petrone insegnanti. Ringrazio il Dr. Aldo Marinelli, ideatore e curatore de “ La mia Ostia”; la sua inesauribile energia ha contagiato tutti i bambini, impareggiabile, indescrivibile il lavoro che ha svolto!

Ringrazio Sergio Silva e Laura Belisari  di “ Ostia e Dintorni” per l’attenzione, la cura, l’affetto dimostrato al Concorso. Inoltre, ringrazio Armando Vitali, Presidente dell’Ascom X Municipio di Roma Capitale per essersi messo a disposizione con impegno e sensibilità, proponendo in brevissimo tempo insieme a tutta l’Ascom, una rete di servizi in grado di accogliere al meglio i partecipanti. E ancora, ringrazio la Dr.ssa Alessandra Perlusz, Direttore della “ Gazzetta del Litorale”, per l’entusiasmo ed  il vigore intellettuale con i quali ha abbracciato Un Mare di Poesia. Ringrazio gli sponsor: la William School Music di Fabio Feliziani, le librerie  Punto Scuola e Brucotondo. Ringrazio con grande affetto la Dr.ssa Gemma Guerrini per il suo prezioso intervento non solo come Istituzione di Roma Capitale ma anche come donna di grande cultura e passione verso il mondo giovanile.

Prossimi impegni?

“ Tra un mesetto iniziamo ad organizzare la III edizione del Festival Nazionale di poesia “ La Rocca dei Poeti” che si terrà ad Ostia Antica il prossimo 10 dicembre. Nel mese di settembre invece vareremo il bando di concorso per partecipare alla prossima edizione di Un Mare di Poesia, la decima.”

Insomma Michele, tu senza poesia proprio non sai stare?

“ Perché tu ci riesci?”

Di seguito la classifica finale della IX edizione di Un Mare di Poesia

Podio Componimenti singoli

1) Giorgio Nisio di Bari

2 ) Livia Cornelia Chiefari di Soverato (Catanzaro)

3) Nicoletta Vigo di Milano

Classe Vincitrice sezione componimenti di gruppo

mare di poesia
Classe IIIB I.C. “ C.Battisti” – Portoferraio – ( Livorno )

Classe IIIB I.C. “ C.Battisti” – Portoferraio – ( Livorno )

Elenco completo dei finalisti premiati

Gabriel Tagliabue – Seregno (Monza e Brianza)
Sofia Popolla – Monte San Biagio (Latina)
Teodora Dedijer – Podgorica Montenegro
Marika Sergio – Nocera Superiore (Salerno) – Premio Alessia Piombo
Ines Obradovic – Pola Croazia
Fabio Giordani – Bologna
Matilde Maria Ciani – Poggio a Caiano (Prato)
Teo Michelangelo Santini – Foligno
Martina Maria Frizzo – Sovizzo (Vicenza)
Sofia Dell’Atti – Milano
Lavinia Francesca Mondelli – San Giovanni Rotondo (Foggia)
Alessandro Dresda – Viadana (Mantova)
Cristina Gillio – La Cassa (Torino)
Alberto Di Zane – San Giorgio in Bosco (Padova)
Gaia Bigagli – Roma
Carlotta Pagliucci – Roma
Giulia Sementa – Roma
Margherita Saviano – Roma
Giada Primavera – Pagani (Salerno)
Giuseppe Rubino – Bari
Giuliana Soprano – Atene Grecia
Lorelai Marina Panagiotaki Fyrogeni – Atene Grecia
Gaia Delfini – Roma

Classe IIB I.C. “ Ricci Muratori “ – Ravenna
Classe IIC I.C. ”Ricci Muratori “ – Ravenna
Classe VA I.C. “ V.Flacco” – Sezze (Latina)
Classe IIIB I.C. “ Donatello” – Roma

@Goffredo Maria Rocchi

Un mare di poesia Lido di Ostia 29 maggio 2017