La Rocca dei Poeti – IV Festival Nazionale di poesia

98

Ritorna la rocca dei poeti 4. Puntuale, come ogni dicembre da quattro anni a questa parte, nel periodo pre-natalizio, ecco riconfermarsi l’appuntamento con La Rocca dei Poeti, il Festival nazionale di poesia che, di edizione in edizione, ha catturato l’interesse degli addetti ai lavori e di tantissimi artisti non solo nostrani. Una rassegna organizzata  e portata avanti con impegno e capacità tali da oltrepassare le frontiere nazionali e abbracciare Europa e Sud America. Tantissime le novità di questa IV edizione, suggestive le presenze alla manifestazione. Ma parliamone con il Patron del Festival il poeta Michele Gentile

Eccoci alla IV edizione Michele, oramai una realtà culturale indiscutibile questa manifestazione

Si Goffredo, l’attenzione che suscita La Rocca ci inorgoglisce e ci ripaga dell’impegno. Molte associazioni culturali mi hanno già chiesto per esempio di organizzare la prossima edizione  nei loro Comuni. E’ bello avere l’approvazione e sentire la stima degli artisti e degli operatori culturali, significa che l’onestà intellettuale e la passione con le quali lavoriamo lasciano il segno.

La formula è sempre la stessa?

Assolutamente Si. Gratuita nella partecipazione, La Rocca dei Poeti amalgama le varie anime della poesia proponendo poeti dagli stili e dalle esperienze più diverse. Moltissimi di loro organizzano a loro volta Premi e/o incontri di poesia quindi si alimenta e si ingrandisce nel miglior modo possibile una rete culturale davvero molto significativa. Per me è un grande onore ospitare ogni singolo partecipante perché conosco e ammiro le loro capacità  e la loro arte.

Quali le novità di questa edizione?

La novità più grande è che questa edizione, per la prima volta non si terrà ad Ostia Antica. Siamo ospiti della meravigliosa Città di Tuscania. La Rocca dei Poeti si svolgerà nella bellissima Sala Conferenze dell’ex Tempio di Santa Croce, un luogo davvero meraviglioso in uno scenario da favola.

Perché questa scelta?

Credo sia giusto condividere questo Festival concretamente con altre realtà storico artistiche. Era giunta l’ora di uscire dai nostri confini.  L’Italia è ricchissima di città e borghi stupendi, veri e propri gioielli da conoscere per allargare, tramite lo strumento della poesia, gli orizzonti personali. E’ suggestivo inoltre riflettere su come Ostia, con la Rocca dei Poeti, esporti cultura e proponga uno stile di manifestazione che tanto sta piacendo e interessando a fruitori e pubblico.

Tuscania è veramente una città incantevole.

Mi è stata suggerita, come eventuale sede della manifestazione, già la scorsa edizione da un mio caro amico. Sono andato a visitarla e mi ha stregato! Il Comune, in primo luogo l’Assessore alla Cultura Stefania Nicolosi, si è subito dimostrato sensibile e particolarmente attento alla manifestazione. E’ stato facile e piacevole organizzare con queste ottime premesse l’edizione di quest’anno. Penso comunque che, d’ora in poi, sarà questa la strada che intraprenderemo per la Rocca; un evento itinerante che ci dia l’opportunità di conoscere svariate realtà per innamorarci sempre più dell’arte e della storia del nostro Paese.

Benissimo Michele, possiamo conoscere i nomi degli artisti presenti a La Rocca dei Poeti di quest’anno?

Con estremo piacere Goffredo! E’ un privilegio per me evidenziare quelli che saranno i protagonisti di questa IV edizione. I poeti sono:

Lucianna Argentino – Monica Baldacchino –  Pietro Benedetti

Rita Bompadre –  Ciro Cianni – Annalena Cimino

Antonio Corbo – Daniel Gahnertz – Francesca Gallus

Paola Gaspardis – Valerio Gentile – La Banda del Drago

Lou Retra – Rosa Mannetta – Matteo Marangoni

Beatrice Mezzone – Genni Morganella – Marcello Muccelli

Francisco Muñoz Soler – Ndjock Ngana – Alfonso Ottomana

Simona Pasquali – Andrea Petricca – Luciana Raggi

Annagrazia Ruscitti – Bice Sabatini – Silvana Stremiz

Bogdana Trivak – Nello Zaino

Ospiti della manifestazione saranno: Umberto Coro,  Guido Casadei e Riccardo Tiberi

I Relatori :

Gianni Maritati – Giornalista – scrittore – Vice Capo Redattore TG1 Redazione Cultura e Spettacolo – Presidente Ass.culturale “ Clemente Riva “

Maria Anna Patti – Giornalista – ideatrice e curatrice di @CasaLettori – collabora con Robinson Repubblica e con Espresso

Stefania Nicolosi – Presidente del Consiglio Comunale di Tuscania e delegata alla Cultura e Turismo, Urbanistica e Centro Storico

Alessio Masciulli – Scrittore – Responsabile Masciulli Edizioni

 

Accompagnamento musicale a cura del Maestro Rodolfo Benedetti

 

Presenterà Aldo Marinelli – Scrittore – fotografo – giornalista – ideatore e curatore del Periodico on line “ La Mia Ostia “

 

Appuntamento allora al 15 dicembre 2018 , ore 16 , presso l’ex Tempio di Santa Croce in Tuscania ( VT ) con la IV edizione della Rocca dei Poeti. Ingresso gratuito

 

@Goffredo Rocchi

Rocca dei poeti