sapiosessualitàDimenticate i soliti stereotipi di muscoli e curve.  Oggi sul web si parla di “sapiosessualità” il nuovo eros dell’amore.

Ma che cos’è?

Il termine “sapiosessuale” deriva dal latinosapiens sexualis (da sapio,sapiente, sapiens).  E’ colui che trova nell’intelligenza di una persona la caratteristica più sessualmente attraente. In sostanza è una forma di orientamento sessuale caratterizzato da una forte attrazione sessuale per l’intelligenza altrui, spesso indipendentemente dai soliti stereotipi fisici.
E’ stato coniato da Darren Stalder nel 1998 e designa uomini e donne affascinati e attirati da persone intelligenti, dotate di una mente vivace, dalle capacità di conversare in maniera arguta, e della giusta dose di ironia e umorismo. Stalder cita così la sua sapiosessualità:

“Io voglio una mente incisiva, perspicace, irriverente, avida di sapere. Voglio qualcuno per cui una discussione filosofica sia un preliminare. Voglio qualcuno che qualche volta mi faccia del male con il suo sapere e un perfido senso dell’umorismo. Ho deciso che per quello che voglio, io sono un Sapiosessuale”

Il nuovo genere sui social.

Siti web e pagine facebook come “i am sapiosexual” contano un numero di iscritti molto ampio. il loro motto è: “Make love to my mind”, fai l’amore con il mio cervello.
Cuori solitari alla ricerca delle sinapsi gemelle. Non a caso, sono oltre 1 milione e 200 mila gli iscritti alla pagina Facebook Intelligence is sexy, collegata al portale iheartintelligence.com .
Se l’opzione non è ancora stata inserita tra le 71 selezionabili su Facebook (si può comunque digitarla manualmente nella stringa vuota), da due anni il sito di dating online OkCupid ha incluso la variante sapiosexual nella lista di 22 generi e 13 orientamenti sessuali disponibili. E come se non fosse abbastanza, su Instagram l’hashtagh #sapiosexual produce circa 209 mila risultati.

 

sapiosessualitàI Vip sapiosessuali.

Il settimanale francese Figaro Magazine ha raccontato alcune storie di intellettuali che si eccitano con carezze verbali e abbracci logici. Pascaline ha incontrato il musicologo Nicolas ed è stata affascinata dalle sue conoscenze, “soggiogata dalla sua aura”. Per Adrien, la conversazione è un preliminare, è sensualità pura, più di un corpo a corpo. Parla di un “istante mistico”, di “simbiosi assoluta”. La psicologa Chantal Bachelet-Pruneau sintetizza: “Ci sono persone per le quali la mente è al centro di tutto e la fisicità viene dopo”.
Karen Blixen non era una bellezza, ma la sua voce era ipnotica e incantatrice e molti s’innamoravano di lei e della sua mente.

Dopo il “sii bella e stai zitta”, forse gli uomini cominciano a rivalutare l’intelligenza, a non relegarla tra i complimenti di riserva per le bruttine. Le donne, che sono “avanti”, hanno sempre considerato sexy il quoziente intellettivo.

E del resto, avete mai visto una seduttrice stupida?
Io sono sapiosessuale e tu?

5 COMMENTS