Alle volte può capitare che nelle giornate piene di impegni e distrazioni si possano scordare varie cose, tra cui le chiavi della porta di casa. Vi sono differenti metodi per poterla aprire in sicurezza, così da non poter danneggiare la porta e la serratura.

In alcuni casi è necessario chiamare immediatamente un fabbro come quello che trovi su questo sito web per poter risolvere il problema, ma in altri casi è possibile ricorrere a dei metodi che richiedono solo pochi minuti e ingegno. E’ possibile utilizzare tre metodi efficaci in queste situazioni, presentati di seguito.

Utilizzo del coltello e carta di credito

Un primo metodo a cui si può pensare nel caso in cui si possiede un coltello è la forzatura della serratura. E’ necessario tenere delle precauzioni in quanto potrebbe risultare pericoloso se non viene utilizzato correttamente, ma è uno dei metodi più semplici e veloci.

E’ sufficiente inserire la lama del coltello tra l’inceppamento della porta e la chiave stessa, per poi fare pressione sul chiavistello con dei movimenti dall’alto verso il basso e viceversa. Quando il chiavistello si apre, sarà possibile entrare nella propria casa.

Un ulteriore metodo alquanto utilizzato è la carta di credito, che ha la stessa funzione del coltello. E’ però necessario utilizzare più carte di credito se l’inceppamento tra la serratura e la porta è eccessivamente stretto, e una sola non basterebbe.

Per poter aprire la porta con successo basta fare pressione e dei movimenti in basso e in alto, come nel caso del coltello.

Scassinamento della serratura

L’ultimo metodo più efficace per poter aprire la porta senza chiave è lo scassinamento, che può essere effettuato tramite delle graffette. In questo metodo è anche necessaria la pazienza e la massima attenzione, in quanto può essere difficile scassinare la serratura in poco tempo, se non si effettuano gli step corretti.

In primo luogo è necessario inserire la graffetta dentro la serratura, in modo che risultino nel lato opposto rispetto a dove si poggiano i denti della chiave di casa. Se si ha difficoltà a capire questo passaggio e dove si trovi il lato opposto è sufficiente utilizzare una torcia da puntare dentro la serratura e controllare.

Successivamente si dovrà inserire un’altra graffetta dove vi sono i denti della chiave. In questo passaggio è consigliata l’entrata e l’uscita della graffetta dalla serratura più volte, in modo da aumentarne l’adesione.

Quando questa fase viene completata con correttezza è possibile muovere entrambe le graffette e ricercare la linea del taglio, necessaria per aprire la serratura. Quando si trova la posizione sarà possibile girare gli strumenti, e una volta che si sente il classico scrocchio della serratura si potrà aprire con successo la porta.

Nonostante i passaggi possano sembrare semplici, in realtà per ciascuno di essi ci vuole molta attenzione e pazienza. Questo metodo può essere utilizzato esclusivamente con modelli di porte vecchie, le quali non posseggono dei sistemi di sicurezza come le odierne e hanno delle serrature vecchie.