Campionato regionale pugliese di sup racing ai nastri di partenza.
La primavera entra nel vivo con le prime gare federali di Surfing Fisw in Puglia, che ospiteranno i campioni delle specialità degli sport da tavola. Si parte sabato 12 maggio con la tappa di Coppa Italia che si svolgerà presso la Lega Navale Italiana di Taranto, nell’ambito di una competizione nazionale di velocità su Sup. La manifestazione accoglierà per la prima volta nel territorio salentino le associazioni del mondo del surf regionale e nazionale, ma anche altri protagonisti dei nostri mari quali la Green Rope, il WWF e la Jonian Dolphin Conservation.
Contestualmente si dipanerà il campionato regionale pugliese di Sup Racing 2018, in occasione della prima tappa ufficiale a Taranto.
La regata prevedrà un percorso per gli amatori di 2,5 chilometri e un altro per gli agonisti che si svilupperà sulla lunghezza di 7,5 chilometri. Nel corso dell’evento sportivo si terrà un workshop per scoprire il mondo del mare con focus specifici su alcune specie animali come i cetacei e le tartarughe marine, con l’obiettivo di comprendere l’impatto dell’uomo sul pianeta e sensibilizzare al corretto uso e riciclo dei prodotti non biodegradabili. Durante la manifestazioni non mancheranno le prove gratuite di Sup Startboard con Stefano Bellomo (GreenRope), Carmelo Fanizza (Jonian Dolphin Conservation) e Gianluca Cirelli (WWF).
Domenica 13 maggio sarà la volta di Gallipoli con la seconda tappa del campionato regionale pugliese di Sup Racing promosso dal Coni e dalla Fisw.
La gara si svolgerà in occasione della quarta edizione dell’Open Day della Locals Crew Salento. Oltre alla gara, la giornata prevedrà prove gratuite di sport acquatici come il Kitesurf, Surf, Sup, Windsurf e Vela. Al termine della competizione saranno premiati i primi tre atleti di ogni categoria sia maschile che femminile.