Organizzare il proprio Capodanno a Roma

9

Importanza simbolica del Capodanno

Ogni anno quando ci avviciniamo agli ultimi mesi, iniziamo a chiederci: dove passerò il Capodanno? Con chi?Facendo cosa?

Sebbene nella nostra epoca moderna una festa come il Capodanno abbia solo un significato ludico e di festeggiamento, in realtà è un evento che ha un’importanza simbolica molto profonda.

Esso rappresenta infatti una sorta di rito di passaggio tra il vecchio e il nuovo: faremo bilanci dell’anno trascorso, quello che è andato bene e quello che invece avremmo volentieri evitato, quali sono gli obiettivi che abbiamo raggiunto e quelli che avremmo potuto raggiungere. Inizieremo pure a programmare gli obiettivi per quello prossimo, con i nostri desideri, aspettative, ansie, dovendo decidere le persone che vanno lasciate alle spalle e quelle da portare ancora con noi.

Sarà importante decidere con chi passarlo, ma anche e soprattutto dove. Chi di noi non ha mai desiderato di trascorrerlo nella nostra capitale, nella capitale del mondo, nella città eterna, Roma?

Roma rappresenta una di quelle città che ha un valore storico e simbolico cosi profondo che in un certo senso rappresenta la capitale di tutto il mondo.

Passare il Capodanno a Roma, magari concedendoci qualche giorno in più prima o dopo il 31 e l’1, significa fare un’esperienza che mai dimenticheremo nella nostra vita.

Potremmo decidere di organizzarci con gli amici, magari trovando un bel locale che ci attira per un cenone e poi lanciarci a ballare tutta la notte in una discoteca.

Avremo solo l’imbarazzo della scelta, ci basterà prenotarci per tempo, metterci in lista e scegliere quella che più ci ispira anche in base al nostro budget e alla zona in cui alloggiamo.

Se invece decidessimo di passarlo con la nostra dolce metà quale città più magica e romantica di Roma? Quante meraviglie storiche e artistiche potremmo esplorare assieme?

Roma è la città della storia, dell’arte, dell’archeologia.

Basti pensare, solo per nominarne alcuni, che potremmo visitare il Colosseo, anfiteatro dove i romani combattevano, per non parlare dei Fori Imperiali, sontuoso sito archeologico con le antiche piazze monumentali fatte costruire dagli imperatori a partire da Augusto.

Decidere di passare il Capodanno a Roma è una di quelle scelte che da un gran valore all’anno che sta per concludersi e fa iniziare alla grande quello che deve venire.

Organizzare il proprio Capodanno grazie al Web!

Roma offre una scelta vastissima per la serata del Capodanno, e qualunque sia il tipo di serata che vuoi organizzare, su www.capodannoaroma.org puoi vedere tutti i locali che organizzano eventi specifici, e tutte le tipologie di eventi.

Sul sito, infatti, è possibile effettuare una ricerca sia in base alla location dell’evento, ma anche in base alla zona di Roma che si predilige e, soprattutto, in base alla tipologia: decine e decine di locali che organizzano eventi per coppie che vogliano trascorrere la notte in maniera romantica, per single che vogliano divertirsi in maniera un po’ più piccante, o semplicemente per gruppi di amici che vogliano passare tutta la serata e la notte insieme.

Molti ristoranti, hotel e discoteche, infatti, organizzano un programma completo con cenone e dj set per tutta la notte, così da non doversi spostare tra una parte e l’altra della serata per le vie intasate della città. Nel caso degli hotel, è incluso nel pacchetto anche il pernottamento, per chi volesse trascorrere a Roma anche il giorno seguente o per chi semplicemente non volesse mettersi alla guida dopo una notte così divertente ma anche stancante.

Per chi viene da fuori proprio per i giorni di a ridosso di questa festa, inoltre, c’è la ciliegina sulla torta: il sito fornisce una fantastica sezione intitolata “cose da vedere a Roma in 2 giorni” che dà spunti ai turisti sui luoghi e i monumenti da visitare in città in poco tempo.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare a Roma per il Capodanno e sul sito capodannoaroma.org potrai organizzare al meglio la tua notte, per trascorrerla con chi vuoi nel posto che preferisci e ad un evento che ti piaccia davvero, per un Capodanno che sarà davvero indimenticabile. Per ottenere ulteriori informazioni sugli eventi a cui sei interessato, poi, basterà contattare il sito, semplicemente per email o telefono che potrai trovare alla sezione “contatti”.