Che cosa è la idroponia? Significato e prospettive.

Non avete della terra disponibile e volete coltivare le vostre piante?

0
23

Che cosa è la idroponia? Significato e prospettive.

L’idroponia o l’idroponica è quella tecnica che permette di coltivare le piante senza terra. Un esempio di utilizzo della idroponia lo troviamo nei pomodori della UNIFENAS (Università di Belo Horizonte).

di Paolo Nicoletti

Che cosa è la idroponia: Significato

La idroponia è la tecnica per coltivare le piante senza l’ausilio della terra. In altri termini avrete bisogno semplicemente delle piante e delle soluzioni nutritive nonché un ambiente ospite che può essere fatto di materiali inerti o pratici, o semplicemente di acqua od aria. Un esempio classico è l’idrocoltura delle piante che vediamo dentro le banche. Ogni tanto gli addetti passano rapidamente, controllano determinati coefficienti, spruzzano acqua e sostanze nutritive ed il gioco è fatto.
Già dagli anni 30 la PANAM era in grado di assicurare a passeggeri e dipendenti dei pasti con verdure e frutta coltivate idroponicamente. Inoltre in Italia abbiamo scienziati e docenti che in materia di idroponia non sono secondi a nessuno.

Hidroponia de tomate.

I semplificati sistemi di idroponia che assicurano la sopravvivenza delle piante dentro le banche assicurerebbero già la possibile coltivazione di pomodori in ambiente idroponico. Ed infatti di recente si è potuto riscontrare un improvviso boom di visibilità di filmati e siti web che mostrano le coltivazioni idroponiche di pomodori imbastite dagli alunni della facoltà di agraria dell’Università brasiliana di Belo Horizonte o UNIFENAS, con il suo sito web di unifenas.br.

Idroponica Industriale.

L’idroponia potrebbe rivestire nel prossimo futuro una eccezionale importanza, se non altro per la sua collaudata attitudine al recupero di spazi dismessi, tra cui gli spazi industriali. Inoltre è un tipo di coltivazione che rende possibile il lavoro anche agli anziani, ai bambini, alle persone diversamente abili etc etc

Idroponica PDF.

Il sempre crescente interesse per l’idroponia da parte di Istituti pubblici e privati, tra cui autorevoli Università in tutto il mondo, ha reso possibile la fruibilità sul web di serie e documentate ricerche in PDF. Inoltre la FAO ormai da anni fornisce gratuitamente materiale di tutto rispetto come la famosa HUERTA ECONOMICA POPULAR.

Di seguito una serie di link a siti web utili a fini di approfondimento: