Ettore Sottsass: all’asta le opere del famoso architetto e designer

162

Figura versatile e poliedrica, Ettore Sottsass è senza ombra di dubbio la mente geniale che ha realizzato moltissime delle opere che tutt’oggi utilizziamo.

In sessant’anni di onorata carriera, Sottsass è stato designer, architetto fotografo, urbanista, pittore e un grande viaggiatore. L’artista è laureato in architettura presso il Politecnico di Torino nel 1939. Inoltre ha iniziato la sua attività a Milano e nel 1947 quando aprì il suo studio di design e architettura.

La sua ricerca professionale e artistica l’ha portato in contatto con innumerevoli realtà culturali. Ovvero il Razionalismo, lo Spazialismo, il Movimento Arte Concreta e la cultura Pop.

Conosciuto in tutto il mondo per le sue opere d’arredo, oggetti di uso comune, smalti, dipinti, ceramiche e vetri, è ricordato anche per la sua stretta collaborazione con la nota azienda Olivetti che gli fruttò ben tre Compassi d’oro.

Tra le sue opere più famose possiamo ricordare il set da condimento Oliera 5070, il calcolatore mainframe Elea 9003, la famosissima macchina per scrivere Olivetti Valentine e la libreria Carlton.

Ettore Sottsass

Ettore Sottsass: le sue opere all’asta

L’attesissima asta che coinvolgerà tutti i collezionisti e appassionati del design, si terrà Martedì 23 ottobre a Parigi, in occasione della fiera d’arte contemporanea FIAC.

L’asta di design tenuta da Artcuarial proporrà un lotto di circa una quarantina di oggetti realizzati dal famoso designer Ettore Sottsass. 

CONTINUA A LEGGERE…