C’erano una volta i casinò tradizionali, sfavillanti luoghi dove ci si recava per trascorrere qualche ora tra luci, colori, glamour, in un’atmosfera peculiare. Ci sono ancora, anche oggi, ma la loro funzione è stata affiancata, e per certi versi superata, dalle sale da gioco online, in cui ricreare esperienze affini con il grande vantaggio di poterne però usufruire senza problemi di orario e senza trasferimenti verso una determinata location.
Ricreare le medesime sensazioni
Nel momento in cui i casinò in rete hanno iniziato a prendere piede, molti potenziali fruitori avevano indicato delle perplessità, relative all’ovvia mancanza di quelle sensazioni che da sempre caratterizzano le sale di tipo tradizionale. I casinò web hanno però saputo sfruttare gli ampi e continui sviluppi tecnologici per ovviare, passo dopo passo, a quella lacuna, limando un po’ alla volta le sostanziali differenze tra gioco in sede terrestre e gioco su internet, sino quasi ad annullarle.
Il processo ha visto un’evoluzione significativa, derivata dalla qualità dei titoli posti a disposizioni degli utenti, dalla loro diversificazione, dalla costruzione di cataloghi via via più consistenti. A ciò si è aggiunta l’accentuazione del realismo, per fornire sessioni ludiche di notevole impatto grafico, sonoro ed emozionale, oltre alle varie promozioni immesse dagli operatori del settore per distinguersi dalla concorrenza.
Il successivo scalino, importante nell’economia del successo dei casinò web, è stato raggiunto con l’introduzione di stanze come quelle del live casinò online di Betfair, comprensive dell’opportunità di entrare in un luogo approntato al gioco, con presenza non solamente di un meccanismo virtuale, bensì di dealer umani formati per condurre le dinamiche di intrattenimento. Da quel momento è stato dunque possibile inglobare via internet percezioni niente affatto lontane dai casinò fisici, in virtù delle quali la teorica assenza di contatto è affievolita dalla possibilità di comunicare con una persona in carne e ossa e seguirne in tempo reale ogni azione.
Suggestioni in alta definizione
Il punto focale che distingue i casinò live online è proprio il ruolo umano. L’utente non deve più affrontare solamente gli algoritmi di generazione dei numeri, non deve limitarsi a sfidare una macchina “invisibile”, ma tramite dirette streaming in HD può gestire le proprie decisioni di gioco mentre il dealer lo attende. Quest’ultimo apre i mazzi e distribuisce le carte nel blackjack o nel sette e mezzo, dà il via ai giri della pallina nella roulette, o comunque accoglie le puntate e mostra i risultati muovendosi in base a ciò che lo specifico gioco richiede.
Il tutto si attua in un clima rilassato e gradevole; l’addetto è chiamato ad assolvere nel miglior modo il proprio compito, ma al contempo può chiacchierare con gli utenti, rispondere a qualche loro domanda, continuando nel frattempo a evidenziare i passaggi che si susseguono nella partita in svolgimento.
I live casinò online costituiscono un nuovo centro d’interesse che peraltro non elimina le occasioni di gioco web più classiche, con l’esteso campionario di slot in incessante aumento e i numerosi altri titoli da scegliere sulle piattaforme autorizzate in Italia che recano il marchio ADM.