Il garzone del boia

80

Pubblicazione del romanzo di Simone Censi “Il garzone del boia”

(Elison Publishing–2018)

“Avvolto nel pesante mantello, mi addormentai dietro al carro e mi risvegliai che aveva già fatto giorno nell’alta valle dell’Aniene, con la città che sorgeva a scalinata su di una rupe rocciosa.
Chiesi al Maestro se poteva fare una sosta per i bisogni del mattino, ma lui rispose che dovevo scendere al volo e poi correre per riprendere il carro.
La strada che stava percorrendo era più lunga ma sicura, però non ci si doveva fermare, che se faceva tardi sarebbero stati dolori con il Monsignor Fiscale.

Scesi borbottando e andai a mingere sul ciglio della strada, mentre lui a lenta andatura continuava ad avanzare.

Stavo facendo il bisogno che dovevo, quando a un certo punto vidi corrermi incontro un folle, che usciva attraverso i campi mezzo nudo, tutto quanto sporco di sangue e con un coltello in mano.
Per me l’avventura era iniziata così”.

Ambientato nell’Italia dell’Ottocento, IL GARZONE DEL BOIA è la storia del più celebre esecutore di sentenze capitali dello Stato Pontificio, Giovanni Battista Bugatti detto Mastro Titta, raccontata dal suo aiutante comprato per pochi soldi dalla famiglia di origine per farne il proprio garzone.

Una visione assai diversa, a volte in contrasto con quella del proprio Maestro che vede il mestiere del boia come una vocazione, mentre per il buon garzone è solamente una scelta obbligata dalla quale fuggire alla prima occasione.

Gli eventi si susseguono tra le esecuzioni di assassini e le storie vissute dai protagonisti o raccontate dal popolino sotto la forca.

Il Maestro cresce il proprio aiutante iniziandolo anche alla lettura e alla scrittura, così che il romanzo presenta una doppia stesura.

Una prima, in corsivo, fatta dall’aiutante alle prime armi, con un linguaggio spesso forte e colorito e una seconda scrittura, quando oramai avanti con l’età su consiglio del suo analista, riprende in mano questa storia per fuggire dai fantasmi che ancora lo perseguitano.

https://elisonpublishing.stores.streetlib.com/it/simone-censi/il-garzone-del-boia/

Email: elisonpublishing@hotmail.com

Info line: 08321814760
AUTORE: Simone Censi

E-MAIL: simonecensi@yahoo.it