Il web marketing e la posizione strategica sul web

Quali sono le modalità più efficaci per sfruttare al meglio le potenzialità del web?

102

Non occorre formulare numerose considerazioni per mettere in rilievo l’importanza che il web ha assunto negli ultimi ventanni sotto il profilo pubblicitario.

E’ ormai un dato assodato quello per cui ogni tipologia di azienda non possa, salvo finalità stupidamente autolesionistiche, snobbare internet come luogo virtuale laddove conquistare una posizione di visibilità rilevante. La televisione conserva certamente l’assoluto dominio tra i media nel senso che nessun altro mezzo di comunicazione di massa ha la possibilità di raggiungere quel vasto pubblico di utenti che da essa viene sempre garantito. Tuttavia è al contempo necessario sottolineare il fatto che l’acquisto di passaggi pubblicitari all’interno di qualunque canale televisivo nazionale è sicuramente costoso e dunque accessibile a pochi soggetti societari, solitamente grandi brand in grado di sostenere cifre da capogiro.

La rete, sia pure non essendo capace di restituire agli investitori la medesima audience, riesce comunque ad investire una larga parte della popolazione dietro peraltro costi pubblicitari decisamente più esigui rispetto a quelli richiesti dal medium televisivo. Da ciò si desume agevolmente che non cogliere l’opportunità di creare una posizione strategica sul web significa consegnare ai propri concorrenti un vantaggio irrecuperabile.

Quali sono le modalità più efficaci per sfruttare al meglio le potenzialità intrinsecamente connaturate alla sua natura di medium?

Seppure esistano punti di vista differenti tra gli operatori del web marketing, è indubbio che tutti convengano nel sostenere con fermezza l’indiscussa autorevolezza attribuita ad un sito internet dal posizionamento Seo. In sintesi, in cosa consiste tale attività e perchè l’importanza che sul piano pubblicitario riveste sulla rete è da ogni esperto ritenuta inattaccabile? Il compito di un consulente Seo è quello di far avanzare un sito aziendale perchè quest’ultimo emerga tra i risultati presenti in prima pagina sui motori di ricerca. In particolare, preso atto che le ricerche degli utenti da anni vengono dagli stessi effettuate quasi esclusivamente attraverso l’utilizzo di Google, la sua finalità è quella di collocare una vetrina virtuale entro la prima pagina del noto motore di ricerca.

E’ indubbio che ogni fruitore di internet usi digitare parole chiave che riguardino la sua specifica ricerca ; pertanto un sito web dovrà apparire da subito una volta che venga selezionata una keyword attinente al prodotto o alla professione che esso pubblicizza.

L’agenzia di web marketing Fifactory ritiene che il posizionamento Seo costituisca la più indicata operazione strategica da frequentare per chi intenda conquistare una visibilità significativa sulla rete. Benchè non siano da sottovalutare gli effetti determinati da campagne pubblicitarie inserite nei social, continua, è necessario evidenziare che queste ultime sortiscono risultati incisivi soprattutto per coloro che già hanno conquistato certa notorietà rispetto ad pubblico settoriale. Ci si riferisce con maggiore precisione alle figure che spiccano nel mondo dello spettacolo, della cinematografia, della politica e della moda. E anche laddove i social siano in grado di costruire un’immagine luminosa a favore di un brand sconosciuto, si parlerebbe in questo caso di investimenti ingenti cui specialmente soggetti societari in una fase embrionale non sarebbero capaci di rispondere.

Pertanto il posizionamento Seo risulta essere, anche a detta di quelle imprese che ne hanno giovato, uno strumento irrinunciabile per conseguire ottimamente le finalità pubblicitarie prefissate. L’acquisizione di potenziali clienti avviene attraverso una spesa decisamente contenuta e, dunque, le qualità che caratterizzano tale strategia di web marketing non sono riscontrabili in altra modalità appartenente al web.