La Rocca dei Poeti – il Festival Nazionale di Poesia

18

La Rocca dei Poeti giunge a Recanati. La quinta edizione del Festival Nazionale di poesia itinerante fa tappa nel tempio della poesia italiana. Considerati anche i 200 anni dell’ “ Infinito “ ci sarà da emozionarsi non poco in Aula Magna, la splendida location messa a disposizione dal Comune Recanatese con tanto di Patrocinio per la manifestazione. Una giornata quindi dall’immenso valore culturale quella del prossimo 14 dicembre, data in cui decine di poeti da tutta Italia convergeranno nella “ patria “ di Giacomo Leopardi.

Inoltre, ci sarà la possibilità, per chi lo vorrà, tra il pubblico, di partecipare attivamente all’evento proponendo una propria lirica, a dimostrazione di come la Rocca dei Poeti sia sempre di più un ponte capace di aggregare i poeti abbattendo confini e distanze. Una bellissima festa della poesia che il poeta Michele Gentile, ideatore della Rocca, ci spiega ulteriormente

Come hai detto tu Goffredo questa edizione della Rocca dei Poeti sarà davvero molto speciale. La manifestazione festeggia il suo primo lustro di vita nella straordinaria Recanati, nel duecentesimo anniversario dell’ “ Infinito “. Il Festival si terrà in Aula Magna, nel cuore del Comune di Recanati, una sala bellissima inaugurata nel 1898 da Giosuè Carducci.“

Immagino ci sia molta emozione pronta ad impadronirsi dei vostri cuori!

“Immagini bene! Sono felice soprattutto per tutti i poeti che interverranno; ho parlato con molti di loro e sentono tutti la magia di questa giornata. La respirano già da diverse settimane e sono sicuro che quando entreranno in Aula Magna rimarranno sbalorditi dalla maestosità e dall’importanza di quei luoghi”

Michele, cosa significa per voi organizzare ogni anno la Rocca dei Poeti?

“ La Rocca dei Poeti è una manifestazione libera e gratuita, varata cinque anni fa nella splendida Sala Riario del borgo medioevale di Ostia. Non gode né di sponsor né di introiti di alcun genere. Come prima cosa rappresenta un sostanziale impegno economico per noi che la organizziamo. Alle spalle di ogni edizione c’è poi un grande lavoro che si traduce in contatti con le Amministrazioni, sopralluoghi, rapporti con gli artisti e con la stampa…un’ impianto strutturale che richiede tempo e risorse.

La passione vera però per la cultura e l’amore per la poesia, il desiderio forte di unire e aggregare artisti di diverse regioni e nazionalità, l’amicizia che oramai si è formata con e tra i poeti, ci dona sempre forza e convinzione per andare avanti. Quest’anno poi vogliamo dare voce anche ai poeti che eventualmente saranno tra il pubblico per rimarcare ancora più concretamente i valori di unione e partecipazione che animano la manifestazione. Invito ufficialmente i poeti di Recanati a raggiungerci in Aula Magna e declamare una loro lirica accanto ai poeti della Rocca.”

Un ringraziamento particolare a ?

“ Ringrazio di vero cuore tutta l’Amministrazione di Recanati per la sensibilità e l’attenzione che ci hanno dedicato in questi mesi. In maniera particolare la Dr.ssa Semplici e l’Assessore alle Culture la Prof.ssa Rita Soccio. Ringrazio i nostri Media Sponsor: Radio Erre Recanati con Nicla Cingolani e La mia Ostia con Aldo Marinelli. Ringrazio la mia compagna Francesca Amoroso che organizza insieme a me la manifestazione e che mi infonde sempre tanto coraggio per non mollare mai. Da subito ha definito “Favolosa” questa edizione della Rocca e credo che abbia pienamente ragione.

 

Allora non resta che partecipare al Festival Favoloso. Il prossimo 14 dicembre 2019, dalle ore 16, con ingresso gratuito e pausa caffè a disposizione del pubblico presente, presso l’Aula Magna del Comune di Recanati , andrà in scena la V edizione della Rocca dei Poeti.

 

Ecco tutti i magnifici partecipanti di questa edizione:

 

I POETI

Ettore Cacciotti, Rita Camilletti, Carla Caputo, Annalena Cimino, Roberto Colonnelli, Nicola D’Angelo,  Gian Marco De Cicco, Fabio Feliziani, William Feliziani,  Paola Gaspardis, Antonio Girardi, Vincenzo Ligori, Genoveffa Genni Morganella, Beniamino Onorato, Alfonso Ottomana, Rita Pacilio, Francesco Pasqual, Simona Pasquali, Silvana Pierini, Antonio Ricci, Bice Sabatini, Emiliano Scorzoni, Silvana Stremiz, Riccardo Tiberi, Marco Vescarelli e Nello Zaino


I RELATORI

Gianni Maritati – Scrittore, giornalista, V.C.Redattore Cultura e Spettacoli TG1Rai

Rita Soccio – Assessore alle Culture, Turismo e P.I. Comune di Recanati

Sandro Lorenzatti – Archeologo. Dottore di Ricerca Paris 1 “Panthéon-Sorbonne”

Alessio Masciulli – Scrittore, editore

 

IL PRESENTATORE

Aldo Marinelli

 

MUSICHE

Maestro Simone Milici

 

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI

Francisco Muñoz Soler

Umberto Coro

Francesco Accattoli

 

OSPITE ECCEZIONALE


Nazionale Italiana Poeti

 

MEDIA SPONSOR


RadioErre Recanati

La mia Ostia

articolo di Martina De Luca e Goffredo Rocchi@