Per quest’anno non cambiare, per Amadeus il vestito è sempre uguale…

Non mi dite che non avete mai notato le Giacche di Amadeus. Guardo pochissimo la televisione e quando lo faccio spesso mi butto su Netflix. Ogni tanto, però, anche in virtù del fatto che vivo all’estero mi sintonizzo sulla Rai, se non altro perché fuori dai confini in chiaro si vedono solo i canali della rete pubblica.

Al rientro da lavoro, quindi, non ci sono molte alternative. Bisogna scegliere tra il telegiornale e poi o un posto al sole oppure lo show post tg. Dopo qualche anno di “Affari tuoi” è il momento de “I soliti ignoti“, condotto da Amadeus.

Un programma divertente e rilassante che accompagna i pasti e ti fa fare anche qualche risata. Qualcuno forse si annoierà ma io ogni tanto mi diletto a fare qualche “scommessina” con mia moglie.

Non vorrei esagerare ma da qualche mese che mi connetto non regolarmente, e noto con stupore che Amadeus ha sempre lo stesso vestito. Un abito blu lucido con la giacca che ha il collo nero. I primi due giorni ho pensato che erano due puntate registrate consecutivamente. Ma dopo qualche settimana ho iniziato a nutrire dei dubbi su questa teoria.

Ma perché non si cambia mai?

Se non ci credete fate una ricerca su google e rimarrete stupiti. Ancor più facile collegatevi su Rai uno o guardate su youtube e vedrete che non sto scherzando.

Le illazioni potrebbero essere molte, tra cui:

  • la Rai non paga abbastanza bene? Escludiamola visto che girano voci di compensi a molte cifre.
  • Il costume è firmato e fa parte di una sponsorhip? Non sarebbe da escludere.
  • la Rai obbliga i conduttori a vestirsi sempre uguale? Direi di no perché sembra che gli altri conduttori si cambino spesso.
  • Tutte le puntate sono registrate lo stesso giorno? Anche lavorando 24 ore di fila credo che non riuscirebbero a registrare 3 mesi di puntate…
  • Amadeus è interista? Beh si questo è vero ma sembrerebbe forzata come risposta.

Il vero perché di Amadeus e il vestito sempre uguale.

Amadeus, intervistato tempo fa da Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato il perché indossa sempre la giacca blu e nera.

“… Mi piace avere una divisa in ogni mio programma. Credo che il conduttore debba essere al servizio della trasmissione e l’abito fa parte della scenografia. A L’eredità ho indossato l’abito nero con la camicia bianca per quattro anni. A Reazione a catena volevo un colore che ricordasse Napoli perché è da lì che andiamo in onda. E allora l’azzurro è perfetto”.

Quindi ogni volta che approda ad una nuova trasmissione il caro Amadeus si sceglie la divisa. E’ proprio il caso di dire che l’abito non fa il monaco? Non so credo che per Amadeus sia piuttosto al contrario il proverbio.