Birra in lattina o bottiglia? Una guerra senza fine che si ripete. Una storia fatta anche di tanti falsi miti o “fake” news (come va di moda dire oggi). In questi tempi di “sindrome” Coronavirus capita di andare al supermercato e non trovare la nostra amata birra. Nonostante sia stato chiarito che non ci sarà rischio di approvvigionamento la maggior parte della popolazione da prova di “panico” da un lato nonché di egoismo in altri casi. Ma questo è un argomento a parte.

Torniamo alla battaglia che ha dato vita a questo articolo. Più buona la birra in lattina o bottiglia?

La maggior parte delle persone ritiene che la birra in bottiglia abbia un gusto migliore. Sostengono che la stessa marca di birra abbia un sapore differente se bevuta dalla lattina. A mio parere è un atteggiamento un pò da hipster. Spesso, infatti, la bottiglia in vetro fa più figo ed è più Instagram friendly della cugina in lattina. Ne ho la prova perché qualche giorno fa durante un aperitivo in cam (diventuta una forzata ma piacevole abitudine nell’era della quarantena), mi ha “insultato” dicendomi che bevevo una birra in bottiglia da “barbone”. Questa provocazione, al di là del fatto che fosse uno scherzo tra amici, aveva un fondo di verità. La gente crede veramente che se bevi birra in lattina sei uno sfigato e non hai soldi 🙂

Mi sono quindi andato a documentare ed ho scoperto diverse cose. La prima è senza dubbio che non c’è nessuna differenza di sapore tra birra in lattina o bottiglia. Ho fatto una prova alla cieca con due bottiglie della stessa marca e non sono riuscito a notarne la differenza.

Voi direte ma tu non ne capisci un cazzo non sei un sommelier di birre, Ok. Per rispondere alla vostra legittima difesa sono andato a vedere se fossero stati fatti dei sondaggi più ufficiali. Ne ho trovato uno. Il risultato di uno di questi lo potrete avere a questo link.

Se non masticate l’inglese e non avete voglia di leggere tutto l’articolo vi faccio una sintesi rapida. Sono stati messi alla prova 25 assaggiatori di birra ai quali è stato chiesto alla cieca di saper identificare se stessero bevendo una birra in lattina o bottiglia. Ovviamente avrebbero testato la stessa marca di birra. In questo caso sotto esame erano la Heineken, Budweiser, Sierra Nevada e Sapporo. Il risultato è la prova di quanto detto sopra. Solo nel 50% il degustatore riusciva ad azzeccare quando stava bevendo in bottiglia o lattina. Che significa? Dato che hai un 50% di possibilità di “beccarci” andavano proprio a caso. Gli assaggiatori hanno confermato che non erano in grado di osservare alcuna differenza.

E’ dunque il caso di mettere fine a questa guerra tra birra in lattina o bottiglia?

Già so che cosa state per rispondere. Quando bevete la birra in lattina sentite il gusto di alluminio. Questo è impossibile perché la lattina è rivestita internamente di una pellicola sottilissima che impedisce alla birra di entrare a contatto dell’alluminio. A meno che voi vi divertiate a leccare la parte esterna della bibita. Per evitare questo io verso sempre la birra nel bicchiere. A dir la verità faccio la stessa cosa con la birra in bottiglia, a meno che mi trovi in spiaggia o all’aperto. Ma questo è un mio gusto personale preferisco vedere il colore della birra e della schiuma nel bicchiere.

Quali sono, inoltre, i vantaggi della birra in lattina?

La birra in lattina è più leggera e più facilmente trasportabile di quella in vetro. Inoltre si rompe meno facilmente durante i trasporti. Aggiungiamo che la birra in lattina non lascia passare la luce proteggendo meglio il sapore autentico della birra. Cosa che non avviene con la birra in bottiglia che lascia passare con la luce solare. Senza dubbio una lancia a favore della birra in vetro riguarda l’aspetto ecologico. Il vetro è riciclabile più facilmente e la produzione di acciaio è più inquinante rispetto a quella del vetro.

Che ne dite? vi siete convinti? E voi cosa preferite birra in lattina o bottiglia? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti di seguito.