Cosa è il Linkbuilding e come usarlo correttamente

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Cosa è il Linkbuilding? Una buona strategia SEO, improntata alla creazione di link, è il frutto di alcune considerazioni importanti. Ma per prima cosa è bene sapere che i link possono essere di 2 tipi: link interni e link esterni. Entrambe queste tipologie di link dovrebbero essere utilizzate per migliorare sia il tuo posizionamento, sia l’esperienza che offri ai tuoi utenti, migliorando in questo caso anche la frequenza di rimbalzo (il tasso di abbandono dell’utente alle tue pagine):

  • Link Interni: sono tutti quei link che rimandano ad un altro contenuto del sito o del blog;
  • Link Esterni: sono quei link che puntano ad un altro sito, o sono presenti su altri siti ma riconducono al tuo.

Cosa è il Linkbuilding?

La prima tipologia di link (quelli interni) serve maggiormente a creare attenzione ad un altro contenuto che può essere idealmente un approfondimento di ciò che stai comunicando. Esempio: “Ne ho parlato anche in questo articolo (link)”. Un link esterno invece potrà rimandare per esempio ad una definizione (il classico link a Wikipedia) di un termine usato nel tuo articolo. Potrà anche essere un suggerimento ad un sito web “amico” che hai il piacere di citare come esempio.

Fatte queste premesse, vediamo ora quale sia la migliore strategia per la costruzione di una link building efficace che chiameremo strategia del 101.

Che cos’è la strategia del 101?

Quando pensiamo alla SEO e costruiamo una strategia di link, altri siti ci collegano al loro. Questa è la parte più importante di qualsiasi strategia SEO, perché sono le altre persone che si collegano a te da fonti diverse. Ma il modo in cui creerai buoni link ai tuoi contenuti sarà l’azione più importante, senza trascurare nemmeno i link interni.

·       I link esterni possono darti una spinta e mostrare che sei un’autorità su un determinato argomento

·       I link interni ai tuoi contenuti indicano ai motori di ricerca cosa è più importante

Inoltre i link esterni aiutano i motori di ricerca a capire chi sei e perché dovrebbero prestarti attenzione. Quando altri siti si collegano al tuo, Google inizierà a pensare che sei un sito affidabile e utile.
Il modo in cui altri siti si collegano a te aiuta i motori di ricerca a sapere di quali argomenti sei un esperto. Ovviamente, non è sempre possibile creare collegamenti su altri siti, ma devi rispettare alcune regole oppure, in alternativa, rivolgerti ai migliori professionisti della SEO.

Gestione WP ti aiuta nell’indicizzazione dei tuoi contenuti.

Cosa è il Linkbuilding
Non più è sufficiente pubblicare contenuti originali ottimizzati e semplicemente bene indicizzati su Google. Per essere ancora più visibile serve avere link di valore che aumentino la tua autorevolezza.

Se non sei in grado di creare una corretta ed efficace strategia di link building, puoi naturalmente rivolgerti a Gestione WP che ti offre l’ottimizzazione SEO on pagoff page alle migliori condizioni di prezzo. La on page SEO è la strategia di scelta delle keyword più efficaci per posizionare un su sito su Google. Un’analisi del mercato e un’identificazione precisa del target di riferimento ci porteranno a scegliere le keyword e successivamente ad occuparci all’editing di tutti i contenuti. Le giuste regole per un risultato certo le ha solo Gestione WP.