Donare un fiore può significare tante cose, anche a seconda di quale fiore viene regalato. Ad oggi le specie di piante esistenti solo nel nostro paese sono quasi dieci mila, contando sia quelle presenti in Italia da secoli, sia quelle sviluppatesi ex novo. Le piante a fiore, il cui nome scientifico è Angiosperme, si dividono in due classi: le Dicotiledoni e le Monocotiledoni. La differenza da cui deriva il loro nome è che le prima presentano un unico cotiledone, foglia embrionale presente in fase germinativa, mentre le seconde ne hanno due. Altre differenze sono da ricercare a livello morfologico e strutturale. Ma comunque, qualunque sia la loro famiglia di appartenenza, donare un fiore è senz’altro un gesto di stima.
I fiori più belli del mondo
La funzione principale del fiore è quella di proteggere e conservare il seme residente all’interno di esso. In questo modo assicura la diffusione del seme e conseguentemente, la sua dispersione ad opera degli insetti impollinatori o degli agenti atmosferici. Per proteggere il seme, alle volte il fiore assume forme curiosissime, volte ad esempio a spaventare gli animali predatori che normalmente si cibano di essi, come quando ad esempio simulano l’aspetto di un altro animale velenoso o comunque pericoloso. Un fiore considerato uno dei più belli al mondo è quello della pianta Fior di Vespa. Esso appartiene alla famiglia delle Orchidaceae, il cui fiore sembra proprio essere l’addome di una vespa. Un altro da citare è sicuramente il fiore dell’Uccello del paradiso. Si tratta di una specie dalle grandi foglie ornata da un meraviglioso fiore colorato, soprattutto di arancione, rosa e azzurro, che ricorda un uccello con le ali spiegate.
I fiori resistenti al freddo
Quando si dona un fiore bisogna anche saper scegliere che tipo di regalo si vuole fare. Questo perché alcuni fiori sono bellissimi, ma durano poco se staccati dal fusto della pianta che li produce. Esistono piantine che producono dei bellissimi fiori resistenti al freddo e duraturi, i quali vengono spesso utilizzati anche come dono ai cari che non ci sono più, quando si va al cimitero. Difatti, i servizi funebri di Roma come Cattolica San Lorenzo, consigliano sempre la scelta di fiori del genere per i nostri cari deceduti, così da essere certi che intorno al loro tumulo ci sia sempre vita e colore. Ci sono ad esempio i coloratissimi ed eleganti ciclamini, i crisantemi, anch’essi disponibili in una vasta gamma di colori, od il particolare elleboro.
Donare un fiore può voler dire tantissime cose.
Può infatti significare amore, stima, amicizia ma può essere anche utilizzato come augurio o per festeggiare un lieto evento e tante altre. Quello che è certo è che riceverlo fa sempre tanto piacere, essendo queste le motivazioni per cui viene donato.