Guardavi I ragazzi del muretto? Che fine hanno fatto gli attori

1210

Lo scorso 28 marzo la serie televisiva I ragazzi del muretto ha compiuto quarto di secolo. Quel giorno infatti, del 1991, andava in onda su Rai2 la prima puntata. Risposta italiana, alquanto buffa, a Beverly Hills 90210, tratta le storie del gruppo di amici, liceali, che si riunivano attorno al muretto di piazza Mancini, a Roma, nel quartiere Flaminio.

La serie è stata la prima prodotta in Italia ad affrontare tematiche tipicamente adolescenziali, anche dure: scuola, amori, droga, razzismo, violenza, prostituzione e Aids. Durò in tutto cinque anni e 52 episodi, con l’ultima puntata andata in onda nel 2 luglio 1996. Tra tre mesi, dunque, ricorrerà altro importante anniversario: ventennale della sua conclusione.

Ma che fine hanno fatto gli attori che interpretavano i ragazzi del muretto? Molti in effetti sembrano svaniti dalle scene.

Iniziamo da Francesca Antonelli che interpretava il ruolo di Stefania. Dal grande schermo è passata al cinema lavorando con Nanni Moretti e Francesca Archibugi e poi recitando nei film ispirati dai libri di Federico Moccia.

Passiamo a Lorenzo Amato, che è figlio dell’ex premier Giuliano Amato (coincidenza?). Oggi è un attore teatrale e regista lirico.

E’ il turno poi di Cecilia Dazzi che ne ” I ragazzi del muretto ” interpretava Debora, la ragazza protagonista della fuga con l’afroamericano Sahid. Non è andata male la sua carriera visto che si è anche aggiudicata un David di Donatello nel film “Matrimoni” di Daniela Comencini. La vediamo apparire anche in numerosi video musicali tra cui quello di Niccolo Fabi “Capelli”.

Volete saperne di più su che fine hanno fatto gli altri ragazzi del muretto?

CONTINUA A LEGGERE