Lo scorso 28 marzo la serie televisiva I ragazzi del muretto ha compiuto quarto di secolo. Quel giorno infatti, del 1991, andava in onda su Rai2 la prima puntata. Risposta italiana, alquanto buffa, a Beverly Hills 90210, tratta le storie del gruppo di amici, liceali, che si riunivano attorno al muretto di piazza Mancini, a Roma, nel quartiere Flaminio.
La serie è stata la prima prodotta in Italia ad affrontare tematiche tipicamente adolescenziali, anche dure: scuola, amori, droga, razzismo, violenza, prostituzione e Aids. Durò in tutto cinque anni e 52 episodi, con l’ultima puntata andata in onda nel 2 luglio 1996. Tra tre mesi, dunque, ricorrerà altro importante anniversario: ventennale della sua conclusione.
Ma che fine hanno fatto gli attori che interpretavano i ragazzi del muretto? Molti in effetti sembrano svaniti dalle scene.
Iniziamo da Francesca Antonelli che interpretava il ruolo di Stefania. Dal grande schermo è passata al cinema lavorando con Nanni Moretti e Francesca Archibugi e poi recitando nei film ispirati dai libri di Federico Moccia.
Passiamo a Lorenzo Amato, che è figlio dell’ex premier Giuliano Amato (coincidenza?). Oggi è un attore teatrale e regista lirico.
E’ il turno poi di Cecilia Dazzi che ne ” I ragazzi del muretto ” interpretava Debora, la ragazza protagonista della fuga con l’afroamericano Sahid. Non è andata male la sua carriera visto che si è anche aggiudicata un David di Donatello nel film “Matrimoni” di Daniela Comencini. La vediamo apparire anche in numerosi video musicali tra cui quello di Niccolo Fabi “Capelli”.