Il Dono: libro di Michele Gentile

95

Il Dono è uno di quei libri che ti riempiono il cuore di tenerezza e di speranza. Un libro che sembra volerci abbracciare ad ogni frase, in ogni pagina. Un libro semplice ma dai contenuti profondi, un libro che tutti dovrebbero tenere in casa a portata di cuore. Come ama definirla il suo autore Michele Gentile, eclettico e funambolico poeta contemporaneo, ideatore e organizzatore di magnifici eventi culturali, il Dono è una vera storia di fantasia, una storia sospesa nel tempo e nello spazio. E’ la storia di Giuseppino, un bimbo che dopo aver perso la mamma in un incidente automobilistico, inizia a sprofondare lentamente nel baratro dell’ angoscia e della depressione.

L’ incontro con l’ enigmatico Amir, con la poesia e con il mare salverà il piccolo da un futuro buio e opprimente.

Il Dono, come scrive il Dott. Gianni Maritati, scrittore, giornalista Rai, Vice Capo Redattore Cultura e Spettacolo del Tg1 e prefatore del volume è…” una lunga dichiarazione d’ amore per la poesia. Poesia come sentimento della natura, memoria storica, riscatto sociale. La poesia come ago e filo di parole che unisce cielo e terra, passato e futuro.”
La Dr.ssa Francesca Amoroso nella sua postfazione ci ricorda invece che …” il libro è pervaso da un profumo lirico le cui gocce incessanti scalfiscono la pietra dell’ incomunicabilità tra gli animi umani.”
Il Dono, attraverso un simpatico artificio letterario è in realtà la somma di un romanzo breve e di una raccolta di poesie, un modo sicuramente molto originale per sviluppare una storia già assai particolare.

Il Dono però è anche e soprattutto un esempio unico di come la letteratura possa mettersi concretamente a servizio del sociale. Grazie infatti alla sensibilità dell’ autore e alla generosità dell’ editore Masciulli, è stato stabilito che il ricavato delle vendite andrà a sostenere le attività della onlus ” Chiara e Francesco ” casa famiglia di Torvajanica ( Rm ) che ospita bambini e bambine vittime di abusi e violenze.

Tanti e validi motivi dunque per acquistare e far acquistare questo libro, un piccolo scrigno pieno di magia e poesia

Martina De Luca