Cosa accade quando due poeti, due anime sensibili e volitive, due uomini impegnati nella cultura si conoscono e decidono di collaborare per dar vita ad una grandiosa manifestazione artistica? Nasce “ IncontrArti “. Parliamo di Umberto Coro di Acquapendente ( Vt ) e Michele Gentile di Ostia Lido ( Rm ). Il primo, poeta, scrittore, attore e autore di teatro, Presidente e organizzatore del Premio letterario nazionale “ La Rosa d’Oro “. Il secondo, poeta, scrittore, ideatore e organizzatore di “ Un Mare di Poesia” ( Premio internazionale di poesia per bambini ) e “ La Rocca dei Poeti “ ( Festival nazionale di poesia ).
Uniti dalla comune passione per la poesia e la letteratura decidono di mettere a disposizione l’esperienza maturata nei propri percorsi culturali per l’organizzazione di un evento che ha già i contorni di un grandissimo successo.
Un Festival Internazionale di poesia che si basa sulla totale condivisione artistica dei valenti partecipanti, poeti provenienti da tutta Italia e dall’Estero che leggeranno le loro liriche e metteranno in circolo emozioni su emozioni. Uno scambio di versi e sentimenti, un’unione di idee e punti di vista che verranno espressi mediante il suggestivo e romantico strumento della poesia.
Una manifestazione quindi da non perdere assolutamente, gratuita nella partecipazione, una rassegna artistica che proporrà anche spunti teatrali e letterari.
Ad “IncontrArti”è prevista la presenza di relatori importanti e preparatissimi come il Dr. Gianni Maritati, Vice Capo Redattore Cultura e Spettacoli del TG1 e Presidente della “ Clemente Riva”. I relatori, prendendo spunto dai temi proposti dai poeti, parleranno di editoria, giornalismo, società e solidarietà. Interverrà il Sindaco di Acquapendente il Dr. Angelo Ghinassi e la manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del coro di bimbi “ Gold & Silver “. Il Festival è dedicato alla Lega Lazio Fibrosi Cistica a favore della quale verrà istituita una raccolta fondi per sostenere le attività dei suoi volontari. L’evento si concluderà con un rinfresco nel quale poeti e relatori metteranno a disposizione del pubblico presente i loro volumi. Di seguito i nomi di tutti i prestigiosi partecipanti.
I POETI
- Guido Casadei
- Ciro Cianni
- Annalena Cimino
- Roberto Colonnelli
- Antonio Corbo
- Gian Marco De Cicco
- Jessica De Gregorio
- Angelo D’Orazio
- Daniel Gahnertz
- Francesca Gallus
- Paola Gaspardis
- Finn Hewitt
- Dolores Hierrezuelo
- Egidio Mazzuoli
- Maria Teresa Montalto
- Genni Morganella
- Alfonso Ottomana
- Alessandro Parroccini
- Simona Pasquali
- Giampaolo Pintore
- Gianfranco Rossodivita
- Bice Sabatini
- Silvana Stremiz
I RELATORI
- Gianni Maritati, scrittore, giornalista, V. Caporedattore Redazione cultura e spettacoli del TG1
- Alessandra Terrosi, Onorevole
- Gabriella Brenci, Amministratore Comunale Acquapendente
- Alessio Masciulli, editore
Appuntamento allora il prossimo 24 febbraio con inizio alle ore 16.30 ad Acquapendente, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale per vivere un pomeriggio di poesia e arte, di magia e cuore.