La tecnologia a tavola, un’app per trovare il menù ideale

Grazie alla Carta d’identità alimentare da oggi chiunque può trovare il ristorante perfetto per le proprie esigenze alimentari, bastano pochi click, anche da smartphone

25

Trovare il menù ideale per molti è un vero problema. Non si parla solamente di gusti, ma soprattutto di chi soffre di particolari intolleranze o allergie, o di chi segue una particolare dieta, che sia per motivi etici o per motivi di salute. Per tutte queste persone, anche una normalissima cena fuori può trasformarsi in una ricerca lunga e difficoltosa se non si conosce il menù del ristorante dove si ha intenzione di prenotare. La tecnologia a tavola viene in soccorso di chi ha tutte queste particolari esigenze con un’app che permette di trovare tutti i ristoranti che hanno un menù compatibile con le proprie necessità o di fornire informazioni sulle esigenze personali.

La tecnologia a tavola ti aiuta a trovare il ristorante ideale

Grazie alla Carta d’identità alimentare da oggi chiunque può trovare il ristorante perfetto per le proprie esigenze alimentari, bastano pochi click, anche da smartphone, e il documento può essere trasformato in un PDF da inviare al proprio ristoratore di fiducia o al ristorante che ci ospiterà durante le vacanze.

La Carta d’identità alimentare è un documento digitale. Ottenerla è semplice, basta andare su cartaidentitalimentare.com e compilare la scheda personale. Si devono scrivere i propri gusti alimentari, ma anche e soprattutto le eventuali intolleranze o allergie. Una volta compilato tutto, il documento è pronto e basterà salvarlo in PDF. Ora che si fa? Semplice, lo si invia per esempio al ristorante dove si pensa di mangiare durante le vacanze, magari il ristorante dell’hotel, oppure lo si fornisce al proprio ristoratore di fiducia.

Un’applicazione che fa incontrare domanda e offerta

Oltre ai vantaggi appena descritti, l’app serve anche per trovare i ristoranti che offrono un menù compatibile con le proprie esigenze in pochi istanti di ricerca. Questo è possibile grazie a un algoritmo impostato sulle ricerche dei migliori nutrizionisti italiani.

In pratica, i ristoranti che compilano la loro scheda inseriscono tutti gli ingredienti che fanno parte dei piatti del loro menù. L’algoritmo, quando un’utente segnala le sue preferenze alimentari, cerca tra tutti i ristoranti disponibili quelli più compatibili con le proprie necessità.

In questo modo trovare un ristorante dove consumare solo gli alimenti scelti in base ai gusti o alle esigenze è molto facile. I dati inseriti sono assolutamente al sicuro perché il portale rispetta tutte le attuali normative sulla privacy.

Un po’ di numeri

Secondo le più recenti ricerche il 70% delle persone in Italia mangia nei ristoranti. Il 40% dei ristoranti offre un menù vegano, per esempio, ma anche considerando che i celiaci sono aumentati negli ultimi anni del 220% e che gli intolleranti al lattosio sono aumentati del 50% si capisce, quindi, l’utilità di questa innovativa applicazione.