Laboratori del caffè di Roberto Messineo

102

Roberto Messineo per tutti gli amanti del Caffè è l’anima di San Domenico, presidio di assoluta eccellenza in quel di Sant’Antonino di Susa.

In occasione di Terra Madre Salone del Gusto è anche l’ideatore e l’anima (insieme a Chiara Margarone e Maurizio Termine) del progetto Caffetteria dei Presìdi Slow Food.

Otto Laboratori interessantissimi a partire da giovedì 22 alle ore 10.

Il progetto del marchio “Presidio Slow Food” sul caffè ha avuto origine nel 2002 per colmare il vuoto di comunicazione e conoscenza tra produttori e consumatori, includendo una figura chiave della filiera: i torrefattori. Si tratta di un progetto culturale e sociale, che mira a creare una consapevolezza nuova attorno al caffè, con il fine ultimo di accorciare la filiera e di migliorare la qualità della vita dei produttori dei Presìdi.

Il progetto Caffetteria dei Presìdi Slow Food nasce all’interno di Via del Gelato, lo spazio promosso da Alberto Marchetti e Compagnia Gelatieri in via Po.

Il costo di ogni laboratorio è di sei euro. I laboratori si prenotano al link:  http://viadelgelato.com/it/prenota-i-laboratori-sul-caffe

Questi gli appuntamenti:

– Giovedì 22 settembre alle ore 10 Laboratorio “Luwero: dal lago Vittoria le antiche varietà di robusta”. Presentato da Roberto Messineo – caffè San Domenico con Chiara Margarone e Maurizio Termine. 

– Giovedì 22 settembre alle ore 11 Laboratorio “Huehuetenango e Camapra: i Presidi di Slow Food Centroamericani”. Presentato da Roberto Messineo – caffè San Domenico con Chiara Margarone e Maurizio Termine. Intervengono: Marco Ferrero – Pausa Caffè e i Produttori dei Presidi.

– Venerdì 23 settembre alle ore 11 Laboratorio del caffè “Quando il Caffè Biodinamico incontra i Presidi Slow Food”. Presentato da Roberto Messineo – caffè San Domenico con Chiara Margarone e Maurizio Termine. Intervengono: Erminia Nodari e Tullio Plebani – l’Art Caffè e il produttore Cesar Marin.

– Sabato 234 settembre alle ore 10 Laboratorio del caffè ” “Sao Tomè: la robusta che non teme il con l’arabica”. Presentato da Roberto Messineo – caffè San Domenico con Chiara Margarone e Maurizio Termine. Intervengono: Roberto Messineo – Caffè San Domenico, Maasimiliano Ceaglio – Incubatore Politecnico di Torino, Emanuele Dugherà – Fondazione Slow Food, Piero Piccolo – Green Tide Ifad Food Chan e i produttori del Presidio.

– Domenica 25 settembre alle ore 10 Laboratorio del caffè “Ibo: alloro, menta, liquirizia e eucalipto insieme in una grande Tazza di Caffè”. Presentato da Roberto Messineo – Caffè San Domenico con Chiara Margarone e Maurizio Termine. Intervengono: Prunella Meschini – Le Piantagioni del caffè e i produttori del Presidio.

– Domenica 25 settembre alle ore 11 Laboratorio del caffè “Nelgiri Indian Wild Coffee: alla ricerca di un grande caffè selvatico indiano” .  Presentato da Roberto Messineo – Caffè San Domenico con Chiara Margarone e Maurizio Termine. Intervengono: Alessio Baschieri – L’albero del Caffè e i Produttori della comunità di Madre.

– Lunedì 26 settembre alle ore 10 Laboratorio del caffè “Il Caffè e l’arca del gusto nelle Filippine”.
Presentato da Roberto Messineo – Caffè San Domenico con Chara Margarone e Maurizio Termine. 
Intervengono: Pacita Juan – Associazione Nazionale del Caffè delle Filippine e Alfredo Orlando – Caffè Orlando.

– Lunedì 26 settembre alle ore 11 Laboratorio del caffè “Harenna Forest Wild Coffee: quando Dio creò il Caffè””. Presentato da Roberto Messineo – Caffè San Domenico con Chara Margarone e Maurizio Termine. Intervengono: Corrado Alberto – Caffè Alberto, Gianfranco Ferrero – Equinoi, i produttori del presidio Slow Food e Irene Marocco – Fondazione Slow Food.