Le nuove frontiere del Mobile Messaging

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Il Mobile Marketing è un ramo del digital advertising in continua evoluzione e ci sono alcune novità che, in questa sede, citeremo e cercheremo di approfondire.

Prima di scoprire alcune nuove frontiere del mobile messaging, scopriamo insieme quali sono i vantaggi di uno strumento classico che, nonostante il continuo e inarrestabile progresso tecnologico, non ne vuole sapere di “scendere dal trono” e rimane uno degli strumenti più utilizzati. Stiamo parlando dell’SMS Marketing.

Realizzare campagne SMS è infatti una delle strategie non solo più utilizzate tuttora, ma anche fra le più efficaci e performanti.

La forza dell’SMS Marketing

I veri punti di forza dell’SMS Advertising, che gli permettono di rimanere sulla cresta dell’onda nonostante il continuo progresso e i miglioramenti in campo tecnologico, sono l’immediatezza, la comunicazione diretta e il fatto che chiunque può ricevere un sms; focalizziamoci su quest’ultimo punto.

Potrebbe infatti sembrare una banalità, ma se ci ragionate a fondo vi renderete conto che non è per nulla così. Nonostante il solito progresso che abbiamo già citato più volte, infatti, non tutti possiedono uno smartphone e ci sono persone che utilizzano ancora cellulari “classici”, che non possono quindi connettersi a Internet.

Un aspetto, questo, che va inevitabilmente a penalizzare tutte quelle strategie che necessitano di una connessione alla rete, ad esempio il Direct Email Marketing, il Native Advertising e molti altri strumenti digital. L’SMS Marketing, invece, non ha questo problema.

Cosa significa, nel concreto?

Vuol dire che tutti coloro che rientrano nel target di utenti selezionati per la vostra campagna pubblicitaria riceveranno, e sicuramente leggeranno, il vostro SMS. Si esatto, siamo anche certi che lo leggeranno, perché sono le statistiche a dirlo: il tasso di apertura degli SMS, infatti, è molto vicino al 100%!

Ovviamente, tutto questo non basta per avere la certezza matematica della riuscita di una campagna SMS, ma certamente si tratta di elementi che, se sfruttati alla percezione, possono portare a grandi risultati e a centrare in pieno l’obiettivo prefissato.

Ma veniamo ora al nocciolo della questione e vediamo alcune nuove frontiere del Mobile Messaging; nello specifico, ne analizzeremo due.

Strategie vincenti di mobile messaging

Un’idea molto interessante e che rappresenta una parte del futuro dell’SMS Marketing è la tecnologia RCS: vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

L’RCS, sigla che sta per “Rich Communication Services” è un nuovo modo che può essere sfruttato dai brand per comunicare in maniera diretta e anche dinamica con i propri clienti e, più in generale, con gli utenti.

Sono molte, infatti, le aziende che già utilizzano questa nuova frontiera dell’SMS Marketing e i vantaggi che se ne ricavano sono diversi; ad esempio, si possono inviare contenuti differenti in aggiunta a quelli puramente testuali, come ad esempio foto, video, audio o qualsiasi tipo di file. Già di per sé, questa possibilità rende sicuramente l’esperienza dell’utente molto più completa e il brand ha l’opportunità di informare meglio e catturare più facilmente l’attenzione dei suoi utenti.

Ancora, attraverso l’RCS si possono realizzare chat di gruppo come possono fare le diverse app di messaggistica, con la differenza che non ci sarà bisogno di scaricare un’applicazione per farlo; si può, poi, brandizzare i messaggi inviati, realizzare report dettagliati e molto altro. Insomma, un’opportunità assolutamente da non trascurare, anzi da approfondire e sfruttare al massimo!

Cosa dire, invece, di WhatsApp Business?

Dal 2019, infatti, la nota app di messaggistica che ormai possiede la maggior parte delle persone con uno smartphone, ha realizzato un’implementazione appunto “business”, dedicata alle imprese che vogliono avere un contatto diretto con i propri clienti. Oltre a poter inviare messaggi informativi a coloro che si rivolgono ad un’azienda, grazie a WhatsApp Business si possono anche realizzare strategie di Marketing Automation, vale a dire creare messaggi che vengono inviati come risposte agli utenti in maniera automatica, sulla base delle loro domande.

Potrete quindi rispondere in modo, appunto automatico, informandoli su quali sono i vostri principali contatti, su eventuali orari di apertura del negozio o della vostra attività, ma anche inviare loro il link del vostro sito e molto altro.

Il Mobile Messaging e l’SMS Marketing sono quindi due strumenti decisamente importanti per farsi conoscere sempre di più ed è giusto integrarli all’interno di una strategia di comunicazione e marketing più ampia e strutturata, al fine di sfruttare tutti i canali a nostra disposizione e far conoscere sempre di più la nostra realtà, con l’obiettivo di accrescere il proprio business.