Quali sono le nuove funzionalità di Instagram? Come tutte le piattaforme online, anche Instagram spesso si aggiorna e introduce nuove funzionalità per tutti i suoi utenti. Oggi cerchiamo di capire quali novità introdurrà nell’inizio del 2020 per capire al meglio come si evolverà Instagram.

1. Lotta contro il bullismo.

Come ogni social network Instagram ha preso molto a cuore il problema del bullismo. In particolare quante volte abbiamo notato su Instagram dei video che incitano il bullismo? Purtroppo alcuni video/foto sono girate ma per fortuna Instagram attraverso la funzionalità “ABUSA” permette di segnalare contenuti inappropriati e cancellarli. Questa funzionalità però ha bisogno dell’aiuto di tutti noi, in particolare quando ci imbattiamo in alcuni contenuti inappropriati è assolutamente necessario andare a segnalare come abuso il post. In questo modo il supporto di Instagram andrà a valutare il post e se sembra inappropriato andrà a cancellarlo e bloccare l’utente che l’ha postato fino a cancellare il profilo Instagram.

2. Divisione dei followers per categorie.

Come è possibile andare a vedere sul sito di Visibility Reseller questa funzionalità è ancora in fase di test, in particolare non sarà aperta al pubblico forse fino a metà 2020! Sicuramente è una delle funzionalità più importanti se si vuole andare a sudividere i followers per certe categorie.

Le categorie ovviamente sono state decise da Instagram, in particolare ha creato alcune macro categorie in cui far appartenere gli account Instagram. Tra le principali categorie possiamo trovare arte, musica, fotografia, fumetti fitness e moda e molti altri.

Le varie categorie come è possibile immaginare sono state introdotte dopo la creazione degli hashtag, in particolare tutti gli hashtag con maggiori post diventeranno categorie.

3. Divisione dei followers in base alla data di ultima iterazione.

Sarà possibile andare a dividere i followers sulla base della frequenza di contatto. In questo modo sarà possibile andare a vedere da quanto tempo non si contattano più certi utenti e sarà possibile ricontattarli molto più velocemente.

4. “Emails From Instagram”

Questa opzione che Instagram sta per lanciare permetterà di capire quali mail sono realmente di Instagram oppure no. Questa funzionalità andrà a limitare la possibilità di phishing. Cosa rappresenta il phishing oggi? E’ una tattica attraverso la quale è possibile fingersi un utente al posto che un altro e ottenere informazioni che non si sarebbe mei potuto ottenere. In poche parole un attacco phishing permette di fingersi Instagram, quindi chiedere ad utenti le loro credenziali a scopi malevoli.

Facciamo un esempio molto pratico, se volessimo rubare le credenziali di un vip è necessario creare una mail a posta dove si ci finge Instagram e con una qualche scusa si chiedono le credenziali del profilo! In questo modo è possibile entrare in possesso di informazioni sensibili senza averne diritto. Questa minaccia è sicuramente un attacco che spesso purtroppo riesce bene e quindi Instagram ha la necessità di bloccarlo impedendo la diffusione di dati sensibili.

Queste sono sicuramente le funzionalità più importanti che Instagram metterà a disposizione per tutti noi nel inizio 2020, ora sta voi, leggetele, studiatele e fate si che vi siano di grande aiuto per il vostro profilo Instagram.