Questa è una lettera alla mamma in generale, non solo alla mia ma a quello che rappresenta la madre per tutti. E’ la persona più importante nella nostra vita. E’ lei che ci conosce ancora prima di venire alla luce. E’ lei che porta dentro di se i primi dolori durante la gravidanza: il primo pianto, le nausee, le paure.
La mamma è importantissima per me. Lo è stata quando ero piccolo ed indifeso ma lo è ancora di più oggi. E’ proprio quando diventi adulto, infatti, che ti rendi conto che la sua presenza, lontana o vicina che sia, è indispensabile per darti la forza di andare avanti. La mamma è come una guida spirituale che ha sempre le parole più giuste. La mamma è quella che ti aprirà sempre la porta di casa se hai bisogno di un letto in cui dormire.
Per scrivere una lettera alla mamma potrebbero non bastare un miliardo di parole.
La mamma non è perfetta. Anche lei commette degli errori e soffre in silenzio. Il suo obiettivo è quello di non farti star male. Molto spesso, quindi, si tiene tutto dentro pensando che sia la cosa più giusta. In realtà spesso e volentieri non lo è. Questo comportamento però, nasconde un grande gesto d’amore e protezione. Una madre infatti prega sempre per i propri figli e spesso augura che loro stiano bene anche a proprio discapito. A me è capitato, infatti, di pregare che chi amo stia in salute. Ho chiesto al Signore di fare del male a me, piuttosto che farlo a qualcuno dei miei cari. Forse non siamo tutti uguali ma le mamme si. Loro mettono al primo posto sempre e solo i propri figli.
Spero che questa lettera alla mamma arrivi nel cuore di tutti e faccia riflettere su quanto sia importante amare la propria madre. Ti voglio bene mamma, grazie per tutto quello che hai fatto per me.