Quali lavori saranno sostituiti dai robot ? Che paura!

Il film fantascientifico Terminator rischia seriamente un giorno di diventare realtà.

50

Quali lavori saranno sostituiti dai robot? Si dice spesso che i robot ci ruberanno il lavoro. In realtà, dipende dal tipo di lavoro. Per quelli faticosi, in fondo, libereranno gli esseri umani. Per altri invece rischia veramente di essere così. In quanto un robot non necessita di pause, non pretende ferie, non avanza richieste di aumenti.

Certo, i robot stanno diventando sempre più in grado di evolvere la propria intelligenza, che non è più ferma a quella che gli è stata dotata in fase di creazione. E quindi, il film fantascientifico Terminator rischia seriamente un giorno di diventare realtà. O, comunque, se non si arriverà a quella guerra, quanto meno ci potremmo trovare di fronte a robot capaci di ragionare e dare via a scioperi e lotte di classe. Per un futuristico cybercomunismo.

Una guerra iniziata nell’ottocento, quando i primi macchinari sostituivano gli operai in quanto più veloci ed efficienti nella produzione. Facendo così sorgere i primi casi di disoccupazione causata dalla tecnologia, oltre che di luddismo. lo stesso Karl Marx, nella sua opera più importante. Il Capitale, descriveva l’introduzione dei macchinari nella produzione come necessità per i capitalisti di aumentare il volume dei prodotti e risparmiare sulla forza lavoro.

In Italia, peraltro, i robot stanno già prendendo il posto degli esseri umani in alcune mansioni. Vediamo i vari esempi.

Quali lavori saranno sostituiti dai robot … CONTINUA A LEGGERE