Scopri il Movimento Naturale

Puoi iniziare praticamente ovunque e da solo, anche a casa, con poca o nessuna attrezzatura...

56

Non devi essere un atleta d’élite o vivere in un luogo esotico per sfruttare i benefici del movimento naturale.

Puoi riscoprirlo e iniziare a qualsiasi età, abilità o livello di forma fisica.

Il movimento naturale è per tutti, o almeno dovrebbe esserlo!

Il movimento naturale è per tutti, o almeno dovrebbe esserlo!

La verità è che per molti di noi il movimento naturale si traduce banalmente in “movimento abituale”. Il movimento abituale – o normale – non solo limita la nostra gamma di movimento e causano dolore, ma possono anche interferire con le nostre scelte e opinioni nella quotidianità.

La Tecnica Alexander ci aiuta a riconoscere e a rilasciare abitudini limitanti e a consentire al nostro movimento di riscoprire il design naturale del corpo. Gli studenti della Tecnica Alexander imparano come il pensiero e la consapevolezza influenzano direttamente la loro fisicità, e apprendono come creare le condizioni dentro di sé per favorire un nuovo senso di libertà. La Tecnica Alexander ci incoraggia a lasciar cadere l’inutile e mentre lo facciamo, ci divertiamo a muoverci con maggiore autonomia, efficienza ed equilibrio.

I benefici del movimento naturale

  • Aumento della mobilità, del portamento, dell’equilibrio e della coordinazione
  • Efficienza energetica e facilità di movimento
  • Massima coordinazione della respirazione e supporto vocale
  • Sollievo dal dolore dovuto ai tentativi di mantenere una postura a lungo, in piedi o da seduto
  • Maggiore compostezza, equilibrio e presenza nel momento.
  • Il grande piacere di essere a casa nel tuo corpo

Il bello del movimento naturale è che puoi iniziare praticamente ovunque e da solo, anche a casa, con poca o nessuna attrezzatura: è “sufficiente” la tua attenzione e il tuo corpo.

Riscoprire il movimento naturale è un processo facile, ma non semplice. Disimparare o rieducare nuovi schemi di uso del proprio corpo, quando i modelli antichi sono ormai radicati in noi da molti anni, non è un processo che si verifica rapidamente. I principi della tecnica devono essere applicati continuamente, poiché il nostro ambiente cambia continuamente e noi rispondiamo alle nuove richieste che tali cambiamenti comportano.

Nuovi ambienti portano nuovi stimoli e, senza rinnovare il modo in cui reagiamo agli stimoli, finiamo per affidarci a modelli abituali di utilizzo del nostro sistema psico fisico.