Una granita al tamarindo senza tamarindo


Gelateria blocco notes certe serate prendono direzioni strane, tempi moderni per capire le dinamiche attorno bisogna conoscere il tamarindo. Carla ascolta, si sente spaesata, ha perso delle puntate. non segue sempre cosa fanno e dicono gli amici. Sonia nel mio giardino ho piantato un albero di tamarindi, l’avvocato con la passione dei dolci, l’avvocato pasticciere che ha il senso del pratico obietta “ma io non potrò mai fare una torta con i tuoi tamarindi”. Stefano allora spiega che è impossibile vedere i frutti dell’albero piantato. Il frutto arriva dopo 90 anni, come certe battaglie di liberazione i frutti non li vedi tu, ma le generazioni successive. Stasera i tamarindi corrono da un discorso all’altro.

Arriva anche la filosofia popolare “chi si fa i tamarindi suoi campa cento anni” eh già la leggenda nasce dalla domanda fatta al nonno perché pianti i tamarindi se non potrai vederli…

il giardino è mio e faccio quello che mi pare. La ragazza porta una granita al tamarindo senza tamarindo. Carla e Stefano si guardano quella granita è la metafora di certi amori strampalati che loro solo loro possono investirci tempo ed energie. I tamarindi hanno effetti benefici depurano rivitalizzano sono snellenti ed eliminano le rughe….Smarriti nei tamarindi potrebbe essere l’incipit di una realtà come la granita al tamarindo.Stasera si potrebbe fare una scissione chi vuole farsi i tamarindi e chi non vuole farseli. C’è chi mette il preservativo al cuore e chi pensa che l’ amore sia come il tamarindo. Carla guarda Stefano ”le farfalle allo stomaco prendono direzioni strane, le mie sono tra le foglie del tamarindo. A proposito ti chiamano il Clooney della Ciociaria, me l’ha detto l’avvocato pasticciere.

Ogni tanto neanche Carla si fa i tamarindi suoi…ma lei vede svolazzare farfalle allo stomaco in ogni dove.

Sonia allora riprende “nel mio giardino ho piantato un albero di tamarindo”. L’Avvocato deposita subito il logo, altrimenti ti scippano l’idea. I tamarindi inconsapevoli divennero i protagonisti degli amori svaniti nel nulla nella granita che si scioglieva in una notte d’estate…

…arindi se non puoi vedere i frutti? il giardino è mio e faccio quello che mi pare. Corrono corrono velocemente i tamarindi, la ragazza le porta una granita al tamarindo senza tamarindo.


Una granita al tamarindo senza tamarindo