Scopriamo quali sono le 14 vitamine e le 8 vitaminoidi utili per il regolare funzionamento del nostro organismo, le conseguenze di una loro carenza ed in quali cibi le possiamo trovare.

Le vitamine sono composti organici, presenti in piccole quantità in molti cibi, che favoriscono la crescita ed il buon funzionamento del nostro organismo.
Sono nutrienti essenziali, appartenenti ai micronutrienti (insieme con i sali minerali), indispensabili per la vita come lo sono anche i macronutrienti; questi ultimi (carboidrati, grassi, proteine ed acqua), per soddisfare il fabbisogno giornaliero, vengono assunti in quantità maggiori rispetto a vitamine e minerali.

Pur non fornendo energia, favoriscono la trasformazione degli zuccheri e dei grassi in energia utilizzabile dall’organismo.
Ciascuna vitamina svolge una specifica funzione e non è sostituibile da un’altra, in quanto hanno diverse strutture.

Vitamine idrosolubili e liposolubili

Le vitamine possono essere idrosolubili (si sciolgono nell’acqua e sono facilmente assimilabili) e liposolubili (si sciolgono nei grassi dei cibi).
Le idrosolubili non sono immagazzinate in quantità apprezzabili nell’organismo, per cui è l’alimentazione che provvede ogni giorno, e poi le stesse vengono eliminate con sudore ed urina. Ne fanno parte la vitamina C e quelle del gruppo B.

Le liposolubili, sciogliendosi nei grassi, è possibile immagazzinarle nel grasso corporeo e nel fegato. Sono poi eliminate lentamente, per cui possono diventare tossiche in caso di consumo eccessivo, soprattutto la A e la D assunte sotto forma di supplementi vitaminici.
Altre vitamine liposolubili sono E, F, e K.

CONTINUA A LEGGERE…